Politica

Le fantasie di Mattarella: l’Italia “unita e solidale” odia i no vax - Seconda parte

Il presidente elogia il Tricolore e racconta un Paese che non esiste. Dove sta la coesione sociale?

Mattarella ha parlato anche di di “fiducia nel futuro”: “Dalle difficoltà che hanno contraddistinto i nostri giorni, a iniziare dalle sofferenze provocate dalla pandemia e dal clima di incertezza che questa ha generato, è sorta una nuova consapevolezza e fiducia nel futuro.

Ma quale fiducia nel futuro? Basta girare per le strade e parlare con le persone per accorgersi che l’ottimismo è solamente nella fantasia di chi ci governa o di quei pochi che applaudono il presidente della Repubblica chiedendone il bis. Gli italiani hanno sempre più paura, sono sempre più in confusione e, fra mille difficoltà economiche e non, iniziano a credere che da questa pandemia non si uscirà mai. O che se anche lo faremo, sarà con le ossa rotte.

Invece di dipingere scenari che non esistono o parlare di concetti troppo astratti come la fiducia nel futuro, partiamo magari da azioni più concrete e non per questo di facile conseguimento. Come quella di eleggere a breve un presidente della Repubblica che abbia il coraggio di dire la verità agli italiani e che li tratti finalmente da persone adulte, responsabili e libere.

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva