Stando alla lettura dei giornali, Forza Italia sembrerebbe sull’orlo della prossima dissoluzione con parlamentari in uscita un po’ di qua e non di là. Meloni, una donna che potrà piacere o meno, ma non sbaglia un colpo, ha già fatto la sua mosse, non c’è spazio per transfughi in Fi e lo stesso dovrai dire Salvini. Qualcuno a questo punto dirà: ma così andranno tutti con Renzi. Questo ve lo vogliono far credere i giornali: ma chi andrebbe con un morto ( politicamente) che ancora cammina?
E allora cosa succederà? Sino alle elezioni europee non succederà proprio niente. Tajani prenderà formalmente la guida di FI e garantirà l’equilibrio nel partito. Il “pericolo” Licia Ronzulli è stato eliminato da Berlusconi stesso prima di morire. Le elezioni europee di svolgono con il sistema proporzionale e saranno gli elettori a decidere il futuro di FI senza Berlusconi. Io credo che non ci sarà futuro ma lo decideranno gli elettori alle europee.
Nuova domanda: ma perché Meloni non lancia ora l’idea di un nuovo partito conservatore?
Perché al momento le cose vanno a gonfie vele perché dovrebbe cambiare qualcosa? No credo che al momento si farà garante della sopravvivenza di Forza Italia. Dopo le europee di vedrà. Se vuole puntare sulle riforme costituzionali ha bisogno di mantenere l’attuale equilibrio.
Paolo Becchi, 16 giugno 2023
Per approfondire
- Silvio avrebbe applaudito: perché dico sì all’omelia su Berlusconi
- Cosa diceva Sergio Ricossa di Silvio Berlusconi
- Il dramma di Travaglio &co: trovare un altro Berlusconi da odiare
- Davigo e Berlusconi: la legge del contrappasso