Esteri

Le Olimpiadi rappresentano il fallimento di monsieur Macron

L’attacco all’alta velocità, il caos aeroporti, l’apertura iper-woke: Parigi 2024 è già un disastro

Macron Olimpiadi © RudyBalasko e ภาพของnisara tramite Canva.com

Emmanuel Macron lo stratega, il grande statista, l’inarrivabile genio. Per fortuna la destra fascista è stata fermata alle legislative, l’accozzaglia ha funzionato, anche se il Paese si ritrova nel caos e senza un governo. Quale migliore realtà per ospitare i Giochi olimpici? Ovviamente è una boutade, ma nessuno avrebbe immaginato una situazione simile all’indomani della cerimonia d’apertura. Con la kermesse alle sue battute iniziali, possiamo affermare senza troppi giri di parole che si tratta della più grande figuraccia di sempre di monsieur Macron. Con buona pace di manutengoli e arrivisti di professione, pronti a stilare agiografie e simili.

La giornata di ieri s’è aperta con l’attacco massiccio che ha paralizzato la rete ferroviaria francese Sncf. Nonostante gli allarmi e i moniti delle intelligence di tutto il mondo, la sicurezza transalpina s’è fatta trovare impreparata  a poche ore dalla cerimonia di apertura. “Diversi atti dolosi concomitanti” hanno colpito tre linee su quattro del TGV Atlantico, Nord e Est, un sabotaggio su vasta scala che ha avuto un impatto drammatico sugli spostamenti di 250 mila viaggiatori soltanto nella giornata di venerdì e di altri 800 mila per l’intero fine settimana. “Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare gli impianti delle linee ad alta velocità”, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. Una brutta figura, bruttissima. Ma non l’unica.

Il flop di queste Olimpiadi non risale solo nell’incredibile ribasso di prenotazioni – 15 per cento rispetto al 2023, dunque niente traino dei Giochi – ma nella gestione complessiva dell’evento. E non parliamo dei costi elevati, ma del caos trasporti. Il blocco dell’alta velocità non è l’unica criticità registrata: anche ieri sono stati registrati problemi sul versante aereo. L’aeroporto di Basilea-Mulhouse è stato evacuato per un allarme bomba e si temono altri episodi nei prossimi giorni. Ma il disastro di Macron lo riscontriamo anche all’interno del Villaggio Olimpico, dove centinaia di atleti hanno denunciato la scarsa qualità o addirittura la mancata distribuzione del cibo, ma soprattutto dove i letti sono di cartone e i materassi di plastica riciclata in nome dell’ossessione green. Robe da pazzi.

Leggi anche:

La ciliegina sulla torta del fallimento di Macron con le Olimpiadi al momento è rappresentata dalla cerimonia di inaugurazione, uno degli appuntamenti più attesi della kermesse. Ebbene, Parigi 2024 è riuscita a superare in termini di ideologia talebana anche l’edizione di Pechino. Il trionfo della religione woke, lo zenit della propaganda Lgbt, il nadir del buonsenso. Dal bacio “inclusivo” all’Ultima cena di Gesù rivisitata con trans e modelle oversize, fino alle esibizioni di ballerini barbuti vestiti da donna. Uno spettacolo desolante, distante anni luce dai valori sportivi ma mirato a soddisfare questa o quella minoranza. Critiche a pioggia sul web e una certezza: se lo spettacolo fosse stato trasmesso prima delle elezioni legislative, ora il primo ministro transalpino sarebbe Bardella.

Franco Lodige, 27 luglio 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)