PoliticaSpeciale Elezioni Europee 2024

Le tre mosse di Salvini

L’opinione di Paolo Becchi

salvini elezioni europee © Martinns tramite Canva.com

Bisogna dar atto a Salvini di aver condotto una campagna elettorale impeccabile. Fondata sul nulla, si direbbe in termini filosofici, perché non c’è una visione, un programma, un progetto, ma slogan di grande efficacia.

La prima mossa è stata quella di puntare su un Generale, che ha avuto un successo straordinario con in libro pieno di banalità ma di cui tutti hanno parlato. Voteranno il Generale quei delusi della Lega per il sostegno dato al governo Draghi. Voteranno il Generale i nostalgici del Duce che in FdI non sono pochi. Insomma, un po’ di voti da diverse parti, persino dai cattolici tradizionalisti.

La seconda mossa: quella di aver preso la palla del sovranismo al volo, polemizzando col Presidente della Repubblica e presentandosi come il vecchio sovranista di un tempo. Connesso a questo il contatto con Trump, per indicare che lui sta con Trump Meloni con Biden .

La terza mossa: basta con la guerra in Ucraina. Un argomento di forte impatto perché gli italiani in larga maggioranza non la vogliono. Armi solo per la difesa dell’Ucraina, come se sinora non sia stato così e come sarà anche dopo le elezioni. Ma appunto dopo le elezioni.

Del resto appunto non c’è un programma, ma ci sono solo X, anche questa una Decima e può essere che queste X portino fortuna non solo al Generale, ma anche al vecchio Capitano.

Paolo Becchi, 6 giugno 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).