Politiche green

L’energia del Sole? Oggi non basta più

Le pillole di Franco Battaglia sul clima e l’energia: 3° puntata

Questa è la pillola numero 3 su clima ed energia. La legna da ardere è energia solare perché è grazie a essa che è possibile la fotosintesi clorofilliana che trasforma acqua e anidride carbonica in ossigeno e tessuto vegetale. Ed è energia solare quella muscolare degli schiavi, perché questi sviluppano energia grazie al loro nutrimento di vegetali (che si formano grazie all’energia solare) e di animali (che esistono perché si nutrono di vegetali).

Naturalmente è energia solare quella che ci viene diretta dal sole sotto forma di energia radiante che oggi, grazie alla tecnologia fotovoltaica, sappiamo trasformare in energia elettrica. Ed è energia solare quella dei venti perché è il sole che grazie ai gradienti di temperatura e pressione genera i venti, la cui energia meccanica sappiamo trasformare in energia elettrica.

Infine, è energia solare quella idroelettrica, perché è il sole che consente, tramite lo scioglimento dei ghiacci e delle nevi, la formazione di bacini idrici che sono serbatoi di energia potenziale gravitazionale delle acque che, quando cadono a valle su una turbina, la mettono in moto ottenendo da essa energia elettrica. Come energia solare è quella degli impianti solari termici o termoelettrici. La cosa interessante è che l’energia solare ha contribuito al 100% al fabbisogno dell’umanità nel passato; mentre oggi, con tutte le nuove tecnologie aggiuntive, l’energia solare contribuisce per meno del 10%. Come mai? Lo vedremo in una pillola successiva.

Franco Battaglia, 21 dicembre 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).