Cultura, tv e spettacoli

Addio Silvio

Lerner senza pudore: il tweet al veleno, poi in Duomo da Berlusconi

Silvio Berlusconi Gad Lerner

Di coraggio ne ha oggettivamente da vendere. Gad Lerner, il giornalista che nei giorni scorsi aveva sprecato l’occasione per tacere in occasione della morte di Berlusconi, oggi ha superato se stesso. Senza dubbio. Prima ha vergato un velenoso tweet sulla morte del Cav e di Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi; e poi è andato serenamente in Duomo a Milano per partecipare ai funerali dell’ex premier. Senza colpo ferire.

Nei giorni scorsi, come avevamo segnalato su questo giornale, Lerner aveva condiviso le prime pagine dei quotidiani in occasione del decesso del Cav corredate da un laconico commento.  “Dopo la celebrazione televisiva di ieri guardatevi le prime pagine dei giornali di oggi – scriveva Lerner – E poi, per favore, piantatela di lamentarvi dell’egemonia culturale della sinistra“. Cosa c’azzeccasse il dibattito sull’egemonia culturale non è ben chiaro, visto che la notizia della morte di un ex premier monopolizza normalmente il dibattito pubblico. A maggior ragione se il defunto in questione è pure stato presidente di una squadra di calcio e grande imprenditore, soprattutto nel campo editoriale. Ma oggi il giornalista è andato oltre.

Contestando la decisione, legittima, di proclamare il lutto nazionale, su Twitter Lerner ha scritto: “La coincidenza della morte di Flavia Franzoni Prodi con quella di Berlusconi suona beffarda ma se non altro ci ricorda che esiste un’Italia migliore #LuttoNazionale_ancheNO”. Molti sui social non hanno mancato di criticare l’uscita del giornalista: “Sono certo che anche il presidente Romano Prodi non sia contento di questo suo tweet… – scrive Gabriele Di Marzo – La differenza è che, se Berlusconi finirà sui libri di storia, lei , sarà ricordato solo per la faccia che fece alla telefonata in diretta tv”. Alcuni parlano di “schifo”, altri ancora di pessimo giornalismo. “Di fronte alla morte, se non si vuole avere rispetto, sarebbe intelligente almeno il silenzio”.

Il colpo di scena però arriva nel pomeriggio. Durante la diretta dai funerali di Silvio Berlusconi, le telecamere della Rai hanno inquadrato… Gad Lerner, seduto sulle panche del Duomo di Milano. Prima il livore online, poi l’ossequio in chiesa. Ha senso?