La questione dei morti sul lavoro è un vero problema perché per lavorare in questo Paese, così come in tutti i Paesi, si rischia. Questo vuol dire che dobbiamo smettere di lavorare? No, è come dire che per evitare di fare incidenti stradali occorre vietare le auto. Se noi non lavorassimo e non facessimo edilizia, sicuramente non ci sarebbero morti sul lavoro, ma questo è assurdo.
Oggi non c’è un cantiere che non abbia migliaia di regole scritte che devono essere rispettate. Quando però avviene un incidente, e quello di Firenze è un incidente mostruoso che ha riguardato un italiano e tre marocchini, fa giustamente notizia. Ci sarà un magistrato che farà delle indagini, ma il timore è che questa questione sia diventata materiale per la politica. Io non ci potevo credere, ma basta leggere la Stampa di oggi dove la Cuzzocrea intervista Maurizio Landini, noto difensore dei posti Fiat, che definisce questo esecutivo totalmente irresponsabile. Nel giorno in cui c’è una strage sul lavoro a Firenze, che tra l’altro non è una città governata dalla maggioranza di questo governo, qualcuno pensa a puntare il dito contro l’esecutivo. Eppure i controlli ai cantieri come sapete non vengono disposti esattamente da Roma, ma dai singoli Comuni. Nardella non so dove stesse, ma non gli attribuisco nessuna responsabilità. Nonostante ciò, Landini dice che il governo ad essere totalmente irresponsabile. Alla domanda della Cuzzocrea sul perché non si incontri con il ministro del Lavoro, dice che è lui stesso a non voler essere ricevuto perché il ministro del Lavoro ha ricevuto troppe persone per i suoi canoni.
Poi leggo Repubblica che titola “ridotti gli strumenti di controllo sui cantieri” perché il governo Meloni ha deciso di abolire l’obbligo di badge per operai nei cantieri edili. Il problema è che c’è qualcuno che pensa che se vi fossero stati dei badge per gli operai, si sarebbe evitato quello che invece è avvenuto ieri. Questo è la loro cultura: secondo loro tutti i problemi si risolvono con un decreto. Non capiscono che il problema non è la norma, ma è il rispetto della norma.
Stento ancora a credere che loro possano pensare che il problema di questo cantiere sia il governo. Chiunque abbia avuto a che fare con un cantiere anche di minime dimensioni sa tutte le regole e i potenziali controlli che si devono fare. Altro che badge, è una roba da matti dare la colpa al governo.
Nicola Porro, dalla Zuppa di Porro del 17 febbraio 2024