L’ipocrisia di Merkel: perché non credo alle sue scuse su Berlusconi

La Cancelliera nega ogni coinvolgimento nella caduta del Cav. Ma non è credibile. E vi spiego perché

2.3k 9
Merkel suberlusconi

La Merkel ha scritto un libro. Ci ha messo due anni, dopo aver governato per 16 anni la Germania fino al 2021.

Questo libro, ovviamente, come tutti quelli dei presidenti e dei cancellieri avrà molte notizie al suo interno. Merkel ad esempio smentisce il fatto che con Berlusconi lavorasse male e parla dei suoi rapporti con Putin. Insomma: racconta tante cose molto interessanti.

Tuttavia, come tutte le biografie dei politici, anche questo libro sarà un grande gigantesco cumulo di ipocrisie. Una sfilza di dico e non dico.

Da cosa lo si capisce? Dal fatto che sulla caduta del governo Berlusconi nel 2011, che tutti ritengono sia stata colpa anche sua e di Sarkozy, cosa dice Merkel? Che ‘non è assolutamente possibile che un capo di un governo straniero causi la caduta di un altro governo’. Ci dà qualche elemento a sostegno di questa tesi? No, dobbiamo fare un atto di fede e crederle sulla parola che non sia assolutamente possibile che un capo di governo straniero causi la caduta di un altro governo. Grazie per la barzelletta.

Allora: se la Merkel fa questa dichiarazione così imbarazzantemente ipocrita, soprattutto conoscendo il tentativo fatto con Sarkozy per ottenere un alleato italiano molto più malleabile di quanto fosse Berlusconi, allora capite che crolla l’intero libro scritto dalla Merkel. Se è capace di fare certe affermazioni, come possiamo fidarci del resto?

dalla Zuppa di Porro

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version