Le riaperture? Un pesce d’aprile
In questo senso, nell’apprendere le ultime indicazioni del governo sulle agognate riaperture, non sappiamo se ridere o piangere. Dichiara, infatti, Andrea Costa, sottosegretario alla Salute: nei prossimi giorni il Governo emanerà un decreto dove verrà stabilito un vero e proprio crono-programma, certamente dal 1 aprile inizierà una fase di allentamento di misure restrittive. Fin da subito ci saranno delle situazione dove il green pass non sarà necessario. Ad esempio gli spazi all’aperto, nei bar e nei ristoranti, da aprile non sarà più necessario richiedere il green pass. E poi arriveremo ad una estate senza più restrizioni”.
Quindi si tratta di una vera svolta copernicana, un azzardo che lascerà col fiato sospeso il mondo: dal prossimo mese niente abominevole lasciapassare per consumare un pasto o bere un caffè all’aperto. Altro che pesce d’aprile!
“Perdiana”, come disse lord Wellington nei riguardi di Napoleone, dopo che quest’ultimo aveva realizzato in modo magistrale la cosiddetta strategia della posizione centrale, “quest’uomo fa onore alla guerra!”. In questo caso alla guerra di Pulcinella contro un virus che ha da tempo perso moltissima della sua aggressività iniziale.
Claudio Romiti, 10 marzo 2022