Commenti all'articolo L’Ue cincischia, Johnson ha il vaccino e apre gli stadi

Torna all'articolo
guest
25 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Flavio Pantarotto
Flavio Pantarotto
3 Dicembre 2020, 18:38 18:38

La UE cincischia, dice il titolo; la UE non esiste, dico io.
Un patto-ricatto mai sottoposto a parere referendario se non in pochi stati membri, ultima la Danimarca, dove il NO a Maastricht vinse.
L’uniformazione monetaria tra Paesi con economie, fiscalità, organizzazione burocratica e gestionale tanto diverse non può funzionare in modo efficace, riesce solo ad amplificare le diversità, facendole diventare contrasti.
Pacificare i contrasti complica la legislazione e moltiplica i costi.
Nessun imprenditore acquista aziende che continuano a farsi concorrenza,
anche sleale, fra loro, e pretende di tenerle tutte sul mercato con profitto.

l’Inghilterra ha il vantaggio di essere piccola, storicamente unita (abbastanza)
governata da secoli con una monarchia parlamentare bipartitica e sistema elettorale maggioritario. Una passeggiata, a confronto con l’Europa Disunita.
E mentre noi avevamo Craxi lei aveva Margaret Thatcher.
Il paragone è impietoso.

paolospicchidi@
paolospicchidi@
3 Dicembre 2020, 16:15 16:15

@Luca Beltrame comunque… Da il Giornale….
“La Gismondo asfalta Speranza :​”A gennaio io non mi vaccino” – IlGiornale.it” https://amp.ilgiornale.it/news/cronache/gennaio-io-non-mi-vaccino-gismondo-asfalta-speranza-1907085.html
MI DICA LEI…

Agostine
Agostine
3 Dicembre 2020, 15:13 15:13

Non fa parte della politica Italiana elargire somme di denaro tipo astronomiche in situazioni di emergenza sanitaria e non. Un governo e parlamento che pensa di gestire una nazione con burocrazia, intrallazzi e anche molto a rilento.
E’ invece differente in Inghilterra che come tradizione il governo aiutava la gente a disagio prima della crisi del Covid e anche durante la crisi e non certo a rilento.
Per quanto riguarda il vaccino ha ragione Luca Beltrame a chiarificare le inesattezze scritte da Paolo Spicchidi.
Per quanto riguarda la EU sappiamo tutti che e’ un’altra macchina burocratica che NON funziona molto bene e che durante la crisi Covid si e’ dimostrata inadempiente.
Ora che per il rilascio del vaccino Covid loro esigono ulteriori controlli da EMA altrimenti il vaccino sarebbe non proprio raccomandabile per l’intera popolazione…beh non mi meraviglio…stanno prendendo tutto il loro tempo comodamente.

paolospicchidi@
paolospicchidi@
3 Dicembre 2020, 12:39 12:39

I vaccinati in GB mi risulta saranno 200.000… non mi sembra che la GB uscendo dalla UE stia meglio… Anzi… E il rischio non scomparso e` che la GB diventi la SB (piccola Bretagna) perdendo la Scozia e/o anche l’Irlanda del Nord che mi risulta volessero vogliono rimanere nella UE assieme a LONDRA E ALTRE GRANDI CITTA`… La GB io credo rientrera` nella UE… tanto piu` con Trump che non c’e` piu`.

paolospicchidi@
paolospicchidi@
3 Dicembre 2020, 12:19 12:19

Quindi? Presto, presto che bisogna andare tutti allo stadio accalcati e a fare in 1.000 e vicini, vicini il Cenone di Natale e quello di Capodanno. Quindi? Viva, viva l’Inghilterra? Ma il vaccino Pfizer non è quello che bisogna conservare a – 80 gradi…? Si, è proprio lui…non proprio una temperatura “ambiente” facile da mantenere e se tra un trasloco e l’altro la temperatura scende a -50 gradi anche solo per pochi minuti che succede al vaccino? Non ci si accorge del fattaccio ne viene somministrato lo stesso? E questo vaccino non è tra quelli di nuova generazione (DNA) (SÌ LO È) che la virologa Gismondo mi sembra apprezzata su queste colonne abbia detto che lei preferisce il vaccino “classico” e NON È LA PFIZER STESSA CHE DICE CHE IL SUO VACCINO NON PREVIENE L’INFEZIONE MA ATTENUA I SINTOMI… SÌ È COSÌ… e Johnson non è quello che noi e io (Johnson) siamo dei duri e gli italiani non vogliono lavorare e poi si è ammalato gravemente lui stesso e ha fatto i lockdown severi… anche lui… MA COSA SCRIVE LA REPUBBLICA A PROPOSITO? VEDIAMOLO… Andato sul suo sito…

Nedo Micci
Nedo Micci
3 Dicembre 2020, 11:55 11:55

Massimo Giannini su La Stampa.
” Il paradosso del Natale.La politica si infantilizza per seguire il cittadino infante. Deve dirci a che ora andare a messa , chi è quanti ricevere a cena perche’ appena allentate le briglie i cittadini si sono riversati in strada ” .
E qui , aggiungiamo , la solita osservazione giusta e contraddittoria nello stesso senso ; ma se i negozi sono stati aperti e’ logico che la gente ci vada , ovvio.
La mostruosita’ di questa malattia la vediamo oltre che nei corpi dei malati , nella disperazione della gente, si anche in una serie infinita di paradossi come quelli sopra detti.
E la colpa alla fine non e’ di nessuno.