Hamas ha apprezzato i commenti del presidente brasiliano “per aver paragonato la guerra di Gaza all’Olocausto”. “Paragonare Israele all’Olocausto nazista e a Hitler significa oltrepassare una linea rossa”, ha affermato Netanyahu.
“Le parole del presidente del Brasile sono vergognose e gravi. Stanno banalizzando l’Olocausto e tentando di danneggiare il popolo ebraico e il diritto di Israele a difendersi. Paragonare Israele all’Olocausto nazista e a Hitler significa oltrepassare una linea rossa. Israele combatte per la propria difesa e per garantire il proprio futuro fino alla vittoria completa, e lo fa nel rispetto del diritto internazionale. Ho deciso con il ministro degli Esteri Israel Katz di convocare immediatamente l’ambasciatore brasiliano in Israele per un severo colloquio di rimprovero.”
Sono state queste le parole di Benjamin Netanyahu in risposta alle dichiarazioni del presidente brasiliano Lula, che ha affermato ad Addis Abeba, in Etiopia: “Dobbiamo smettere di essere piccoli. Dobbiamo essere grandi. Ciò che sta accadendo al popolo palestinese nella Striscia di Gaza non è esistito in nessun altro momento storico. Solo quando Hitler decise di uccidere gli ebrei”.
Hamas ha immediatamente pubblicato un comunicato in cui afferma di “apprezzare i commenti del presidente brasiliano Lula Da Silva per aver paragonato la guerra di Gaza all’Olocausto”.
Paolo Manzo, 18 febbraio 2024
Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).