Con Bolsonaro in Florida, Lula si trova un altro nemico politico
Il leader del PT si è scagliato nelle ultime settimane contro il presidente della Banca centrale, Roberto Campos Neto, per i tassi alti. La strategia di Lula serve, in realtà, per mettere le mani avanti in vista del disastro economico che molti temono stia per arrivare a causa della Teoria Monetaria Moderna, che il presidente e il suo partito vogliono implementare.
Argentina: proteste contro le terre ai Mapuche
La reazione della popolazione arriva dopo la sorprendente decisione della Casa Rosada di consegnare più di 26.000 ettari a gruppi indigeni che si identificano con la comunità Mapuche. Per i manifestanti, così come per il governo provinciale della provincia di Mendoza, la decisione del kirchnerismo minaccia gli investimenti, il turismo e l’occupazione e, soprattutto, temono che questa sia solo la prima di una serie di cessione territoriale a favore degli indigeni.
Il Venezuela sceglie il candidato anti Maduro in vista delle presidenziali del 2024
Il prossimo 22 ottobre i venezuelani andranno a votare per le primarie con l’obiettivo di scegliere chi affronterà il dittatore Nicolás Maduro alle elezioni presidenziali del prossimo anno. Un processo segnato da molte incognite (la prima è che sia inabilitato il vincitore delle primarie, la seconda che siano truccate a piacere dal regime) e un’unica certezza: il chavismo non ha nessuna intenzione di abbandonare il potere, che detiene da quasi un quarto di secolo. Tra i candidati dell’opposizione favoriti dai sondaggi María Corina Machado e l’outsider antipolitico che già chiamano lo “Zelensky venezuelano”, il comico Benjamín Rausseo, oltre ad una decina di altri nomi tra cui l’ex presidente ad interim Juan Guaido ed Henrique Capriles Radonski, coinvolto nel caso delle tangenti Odebrecht ma mai indagato da Maduro.
A Cuba blackout in 11 province
Un guasto al servizio elettrico ha colpito nel fine settimana 11 delle 15 province di Cuba per sei ore, tra cui Matanzas, Cienfuegos, Villa Clara, Sancti Spiritu, Ciego de Ávila, Camagüey, Las Tunas, Holguín, Granma, Santiago de Cuba e Guantanamo. Lunedì scorso, un altro blackout era durato cinque ore, interessando metà dell’isola caraibica. Il 27 settembre del 2022 Cuba aveva registrato un blackout totale per oltre 24 ore mentre nella prima metà di ottobre dello scorso anno tutta la popolazione era rimasta al buio una media di 10 ore al giorno.
Paolo Manzo, 20 febbraio 2023
Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.