Politica

L’ultimo sondaggione del 2024: che fregatura per Elly Schlein

Il 2024 ha segnato un anno decisivo per il panorama politico italiano, che hanno animato la politica e anche modificato il barometro del consenso popolare. Un’attenta analisi delle tendenze emerse negli ultimi dodici mesi evidenzia una netta polarizzazione delle preferenze elettorali, favorendo il Pd e FdI, ma anche riducendo all’ossicino o quasi quel “centro” della sinistra che Matteo Renzi, Beppe Sala e tanti altri sognano di ricostruire. Bene Forza Italia, benino la Lega, super Avs. E le due leader, Giorgia Meloni e Elly Schlein? La prima sorride, senza dubbio. La seconda anche ma con una nota che sa di fregatura.

Il sondaggione

I dati di Youtrend, con la supermedia di fine anno, mostrano senza dubbio l’ascesa del Partito Democratico (Pd che sotto la guida di Elly Schlein ha registrato un incremento sostanziale dei consensi, passando dal 19,3% all’inizio dell’anno al 23,5% nelle ultime rilevazioni. Questo balzo in avanti del Pd ha ridotto il distacco con Fratelli d’Italia, il partito di punta della coalizione di governo, che ha incrementato il suo bottino rispetto alle politiche del 2022 portandolo al 28,8%. Qual è, allora, il problema per Schlein?

L’opposizione

Che se il Pd sorride, la coalizione del campo largo che si vorrebbe costruire non può dire altrettanto. Il Movimento 5 Stelle (M5S), guidato da Giuseppe Conte, infattim ha subito una perdita marcata di voti, scivolando dal 16,4% all’11,4%. In pratica a fronte di quattro punti conquistati dal Pd, i grillini ne hanno persi cinque. Questo calo relega il M5S a una posizione più marginale nell’arena di opposizione, probabilmente a causa delle sue divisioni interne e della mancanza di una chiara identità politica, inducendo parte del suo elettorato a orientarsi verso il Pd o verso altre entità politiche emergenti. Come Avs, che infatti ha incrementato i suoi voti fino al 6,4%. Il problema è che in in sistema politico così frastagliato ciò che conta sono le somme. E al momento l’alleanza giallo-rossa, senza allargarsi al centro, non riesce a superare la coalizione di governo: il centrodestra infatti si conferma con un solido 48,1% di potenziali consensi, mentre il centrosinistra, considerando anche i M5S e Terzo polo, non va oltre il 47,8%.

La maggioranza

All’interno della maggioranza, Forza Italia si distingue per l’incremento dei consensi che lo porta al 9,1%, superando persino la Lega di Matteo Salvini (ferma all’8,8%). Male i partiti del Terzo Polo, che hanno perso terreno rispetto alle politiche del 2022 e che nel 2024 non sono riusciti e risollevare le loro sorti.