Dario Nardella contro gli attivisti di Ultima Generazione. È già una scena cult quella del sindaco di Firenze del Pd che avvinghia e ferma uno degli ambientalisti che stavano deturpando il muro di Palazzo Vecchio. Nel filmato condiviso sui social si vede il sindaco afferrare da dietro il giovane e aiutare i vigili a fermarlo. “Levati, levati: ma che cazzo fai”, urla il sindaco. “Che cazzo fai?“. E quando l’attivista inizia il suo sproloquio sulla volontà di sanzionare non si sa bene cosa (“il simbolo del potere”), Nardella insiste: “Che cazzo fai, ma che sanzioni”.
Firenze Nardella il custode dell'ordine #Firenze #Nardella #PalazzoVecchio #ambiente #ecologia #salute #transizioneecologica #green pic.twitter.com/0pPvYxLwFd
— Comitato Gavinana (@CGavinana) March 17, 2023
Secondo quanto riportano le agenzie, nel blitz sono stati coinvolte due persone che sono state fermate delle forze dell’ordine. Guardando le mura del palazzo, il sindaco si è anche inginocchiato tenendosi le mani sui capelli sconsolato dall’idea di dover ripulire uno dei simboli della città fiorentina. L’attività per rimuovere la vernice lavabile è già iniziata. Come sempre, la piazza era piena di turisti e molti hanno visto l’azione di “placcaggio” del sindaco. Molti i fischi in direzione degli attivisti di Ultima Generazione.
Per approfondire
- “È lavabile? Andate a fare in c***”. Cruciani stende gli ambientalisti
- “Sei venuto con il taxi?”. E l’attivista green fa una figuraccia
- Lo gnegnegne di Feltrino, paleo-ecologista che sta con chi imbratta
Non è la prima volta che gli ambientalisti attaccano monumenti importanti e opere d’arte. Non solo i quadri nei musei, ma nei mesi scorsi fece discutere l’attacco al palazzo del Senato. Sui social gli attivisti di Ultima Generazione hanno rivendicato il blitz. “Perché lo facciamo? – scrivono – Basta considerare uno fra i tanti fatti di attualità: ieri sono stati rifiutati dalla commissione bilanci degli emendamenti al PNRR per il taglio di sussidi pubblici alle fonti fossili“.
⚠️Firenze: imbrattato Palazzo Vecchio
Perché lo facciamo?
Basta considerare uno fra i tanti fatti di attualità:
ieri sono stati rifiutati dalla commissione bilanci degli emendamenti al PNRR per il taglio di sussidi pubblici alle fonti fossili. pic.twitter.com/ACKKHQgiMw— Fondo Riparazione | Ultima Generazione (@UltimaGenerazi1) March 17, 2023