Esteri

Ma chi se ne frega se Kate ritocca le foto

Tra gli Oscar e le elezioni in Abruzzo, il “mistero” di Kensington Palace: ma fateci il piacere

kate

Tra gli Oscar e le elezioni in Abruzzo, si affaccia un altro tema a dir poco scottante: il caso della foto ritoccata da Kate Middleton. Ovviamente il tono è tutt’altro che serio, considerando il valore dell’argomento, eppure qualcuno – anche in Italia – lo sta trattando come un problema di natura internazionale. Breaking news, lanci di ogni tipo, indiscrezioni. Ma andiamo per gradi.

Ieri è stata diffusa una foto scattata dal principe William all’inizio della scorsa settimana, per la precisione quando in Gran Bretagna si celebrava la festa della mamma. Una volta finita online, l’immagine è stata osservata dai milioni di follower e qualcuno ha notato dei dettagli piuttosto strani. E qui inizia la “fase detective”: la mano sinistra della principessa Charlotte è palesemente disallineata rispetto alla manica del maglione indossato. Dubbi anche sulle mani di George, posizionato alle spalle della madre e sulle mani della stessa Kate: le dita della mano destra appaiono sfocate, con una definizione incoerente rispetto al resto della foto. Sulle dita della mano sinistra, invece, nessun anello: nemmeno la fede. In conclusione, il messaggio di Catherine che diceva: “Grazie per i vostri gentili auguri e il continuo supporto negli ultimi due mesi. Auguro a tutti una felice festa della mamma”.

https://twitter.com/KensingtonRoyal/status/1766750995445387393

Chi se  ne frega direte voi, trovando il nostro plauso. Ma qualcuno ha deciso di montare il caso, ipotizzando chissà quale complotto. A spegnere rumors e indiscrezioni spesso patetiche ci ha pensato la stessa Kate, che ha tenuto a scusarsi “per qualsiasi confusione” causata dalla fotografia in questione. In una nota pubblicata sui social di Kensington Palace, la principessa di Galles ha fatto sapere che “come molti fotografi amatoriali, di tanto in tanto mi cimento con l’editing“. In altri termini, avrà utilizzato Photoshop come un comune mortale ma senza avere grande esperienza e anziché apportare piccoli aggiustamenti, ha fatto un pasticcio. Nessun complotto, nessuna trama sospetta.

Ricordiamo che PA, Getty Images, AFP, Reuters e Associated Press hanno richiamato l’immagine dopo la scoperta delle modifiche, Kate ha tenuto a sottolineare: “Volevo esprimere le mie scuse per l’eventuale confusione causata dalla foto di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti quelli che hanno festeggiato abbiano trascorso una felice festa della mamma. C.”. Dopo le scuse è necessario continuare  discutere di questa vicenda? Non esistono temi più importanti? Per qualcuno evidentemente no. Ma a noi dei ritocchino alle foto di Kate poco interessa, considerando che lei stessa avrà problemi più importanti da affrontare, basti pensare al recupero dopo il delicato intervento chirurgico addominale di due mesi fa. Non diciamo il buon gusto, ma almeno il buonsenso.

Franco Lodige, 11 marzo 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).