Politica

Ma come si permette Matteo Renzi?

Il video dello scontro tra il leader di Iv e il presidente del Senato, Ignazio La Russa. Ecco perché non becca più un voto

Matteo Renzi ieri ha fatto il suo show. E vale la pena vederlo (qui sotto potete trovare il video) per rendersi conto del perché l’ex premier è destinato politicamente a scomparire. Per sempre.

I fatti sono semplici: durante il discorso al Senato in vista dell’approvazione della Manovra, il senatore Renzi prende la parola e si lamenta con Ignazio La Russa per un presunto rumore in Aula. Il presidente risponde, e lui se ne esce chiamandolo “camerata” e accusandolo di fatto di essere un vecchio sordo.

Qualcuno sostiene che Renzi sia “il più bravo di tutti” ma se lo fosse avrebbe il 30% dei voti. Invece ruota attorno al 2%, se gli va bene. Il motivo? Ha questa innata capacità di risultare antipatico anche quando combatte battaglie giuste. Sia chiaro: lo abbiamo detto e ridetto che la norma “contra personam” sui soldi che i parlamentari non possono incassare da Stati extra Ue, voluta da questo governo, è assurda e illiberale. Saremmo dalla sua parte. Ma come si permette l’ex presidente del Consiglio di dare del camerata a La Russa per istigare una reazione che grazie al cielo il Presidente del Senato non ha avuto? Come si permette di considerarlo di fatto un vecchio rincoglionito che ha perso l’uso dell’udito?

Renzi riesce a gettare alle ortiche le sue ottime ragioni pensando di fare il fenomeno e questo è il motivo per cui gli italiani, ormai, non lo votano più.