Commenti all'articolo Ma la vera sfida dell’Occidente è con la Cina

Torna all'articolo
guest
8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Raffaello Ferrentino
Raffaello Ferrentino
10 Gennaio 2020, 5:05 5:05

Io credo che la dicriminante sara’ la rielezione o meno di Trump. Tradizionalmente, il secondo mandato permette ai Presidenti americani di esprimere la propria “visione” strategica liberi dai condizionamenti che provoca la necessita’ di essere rieletti e consapevoli, comunque, che non ci sara’ un terzo mandato. Intanto, la consapevolezza, ormai indiscussa e indiscutibile, che il sistema economico capitalista sia la piu’ effiiciente e razionale forma di sviluppo, permette di guardare con un certo ottimismo al futuro: non c’ e’ miglior antidoto alle guerre della pancia piena. Non solo ti passa la voglia di guerreggiare, ma anche il fisico si trasforma e non e’ piu’ all’ altezza. La democrazia e’, incomparabilmente, la miglior forma di governo perche’ permette a tutti di parlare liberamente: la discussione e il confronto dei pareri arricchisce il dibattito e, prima o poi, permette la scelta delle opzioni migliori. L’ uninimita’ cinese e’ dovuta al fatto che ancor oggi, oltre un terzo della popolazione e’ appena al di sopra della sussistenza. Quando l’ intera Cina entrera’ nel benessere, gli assetti politici attuali -vedi Hong Kong- cominceranno a scrichiolare. Quando hai la pancia piena, vuoi voler dire la tua. La rielezione di Trump portera’ all’ occordo con la Russia, che da 3 secoli guarda all’ Occidente. Il comunismo fu un’ infausta parentesi, ma il destino di quel paese… Leggi il resto »

rocco
rocco
9 Gennaio 2020, 21:45 21:45

aggiungo due cose:

  • c’è qualcuno che può negare i comuni interessi tra USA e mafia in occasione dello sbarco in Sicilia?
  • chi è stato ad andare in Cina ad imbottirli di tecnologia (non avevano niente se non qualche acciaieria e nei periodi bui si mangiavano anche il panda) per non perdere lìoccasione di produrre a basso costo con una manodopera a quattro soldi? Non sono state le cosidette imprese occidentali?

Ed ora ci lamentiamo della capacità cinese di globalizzarsi?

E’ piaciuto produrre a basso costo? e la Cina è diventata la prima potenza.

Noi occidentali ci pensavamo che i cinesi sono come gli africani, che vai li, li sfrutti, ti prendi le risorse e rimangono più poveri di quello che erano… ed invece sono un impero da 5000 anni.

Laval, certo, gli americani ci hanno sfamato nel dopoguerra, verissimo. Ma non a gratis.

Noi italiani, ad esempio, abbiamo dovuto cedere il personal computer, che si sa fu inventato da Olivetti.

A me non fa piacere nè essere succubo degli americani, nè dei cinesi.

Preferirei essere autonomo, competitivo e libero di scegliere gli alleati che non mi impongono dazi sul parmiggiano.

Purtroppo, non abbiamo le sfere giuste per imporci… son finiti i tempi della Compagnia Orientale delle Indie.

Laval
Laval
9 Gennaio 2020, 21:20 21:20

Ragazzi, alcuni di voi state puntando il dito verso chi ci ha ridato la possibilità di ricominciare partendo dagli aiuti economici e prestiti nazionali dopo la seconda guerra mondiale.

Voi state sputando sul piatto dove avete mangiato e a cui ancora oggi si chiede aiuto anche in caso bellico.

Siamo arrivati e abbiamo perso il collocamento come terza potenza europea partendo dal governo Monti in poi. Ammettiamolo, abbiamo sbagliato le scelte politiche che ci hanno governato.

La situazione non è sostenibile, si deve tornare al voto.

rocco
rocco
9 Gennaio 2020, 19:43 19:43

Chi conosce la curva chiamata “crescita logistica”? Se non la conoscete, andatela a guardare e con un colpo d’occhio capirete il perchè la CINA sarà (già lo è di fatto) la prima potenza economica e militare del pianeta scalzando i cafonazzi americani. E sarebbe anche ora che i decadenti stati uniti cedano lo scettro a qualcuno più civile di loro; ma vi sembra normale? una nazione si vanta di essere la paladina della democrazia e dei diritti umani e come tradizione presidenziale deve lasciare come ricordo della propria attività politica una guerra? L’AGI ci ricorda di questa tradizione prettamente americana https://www.agi.it/blog-italia/idee/guerre_usa_presiedenti-6849205/post/2020-01-08/ Ora, faccio una domanda? Vi sembra civile una nazione che si comporta in questa maniera? Manco i barbari si comportavano come questi cafoni, burini, trappari, trimoni (ed altre straordinarie qualità che non scrivo) di americani. Platone, chi si ricorda di costui? Incitava ad uscire dalla caverna e vedere la realtà fuori dalle apparenze della percezione illusoria. Porro, Giubilei, Gnocci e compagnia liberale bella: uscite anche voi da quella oscura caverna illusoria che vi fa vedere dei criminali come dei liberatori, dei terroristi come dei salvatori e dei cafonazzi ignoranti come degli eruditi: la Cina (odierna, non quella comunista del fanatico Mao) non ha sul suo groppone tutte le schifezze e le porcherie compiute dagli americani in questi ultimi 20… Leggi il resto »

Elisabetta
Elisabetta
9 Gennaio 2020, 18:13 18:13

Caro Dr Giubilei, ho un problema, dopo quasi 49 anni di vita e l’emergere della Cina come ulteriore potenza per la guerra fredda mai finita tra Russia ed USA, non sono ancora in grado di scegliere o meglio comprendere chi sia il meno peggio.

E si perchè trattasi meramente di scelta, che subirò non di certo in capo alla sottoscritta, del meno peggio.

Meglio una dittatura da oligarchia plutocratica con la maschera del comunista capitalista detta Repubblica Popolare Cinese?

Meglio una dittatura da oligarchisa plutocratica con la amschera del liberal democratica deta Repubblica Federale di Russia

Meglio una dittatura da oligarchia plutocratica con la maschera della democrazia liberale e/o liberal statunitense. detta Stati Fedrati Democratici d’America.

Forse mi rimane la dittatura in ascesa da oligarchia pltocratica della Unione Europea sotto le varie dette Repubbliche Democratiche, ognuna con la sua corrente di facciata in voga ( plurimascheramenti)?

Che imbarazzo della scelta, come per dire, tanta scelta per non avere nessuna scelta.

Evviva le oligarchie plutocratiche indipendentemente dalla maschera che indossano!

Andrea Salvadore
Andrea Salvadore
9 Gennaio 2020, 17:55 17:55

Lo sappiamo che é la Cina, sappiamo dei suoi invesrtimenti nei Balcani ed anche a Trieste per arrivare direttamente in Europa e seppellirci commercialmente. Fa lo stesso, con piu finezza, di quello che nel passato gli europei fecero in Africa, Asia e nelle Americhe. Non é perdonabile essere cosí ignoranti ed autolesionisti. Cacciate tutta questa porcheria di politici che solo sanno arrendersi coll’argentino peronista in testa.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE