Ma quale democrazia

Il Super Tuesday conferma: la maggioranza degli elettori non vuole né Biden né Trump. Ma è costretta a subirli

6.6k 43
trump biden

Sei americani su dieci non vogliono una riedizione del confronto Biden/Trump. Questo dicono unanimi i sondaggi. Ciò malgrado, quasi certamente i due si troveranno faccia a faccia dopo le Convention.

È il sistema elettorale che prevede Caucus e Primarie che sostanzialmente impedisce le alternative. Si guardi all’esito del Super Tuesday. Tra i democratici recatisi alle urne – ovviamente, una minoranza – un venti per cento circa in verità non sostiene Biden pur non esprimendosi per altri. Tra i repubblicani, facendo una media, dal venticinque al trenta per cento preferisce Nikki Haley. Tenendo conto degli indipendenti, si vede come effettivamente la maggioranza non voglia i due vecchi nemici ma debba subirli.

Quanto a seri candidati terzi alle Presidenziali, le procedure per ottenere nei singoli Stati il ‘Ballot Access’ sono scoraggianti e ancora sostanzialmente impediscono a chi non abbia una organizzazione capillare di presentarsi. Democrazia in America?
Mah…

di Mauro della Porta Raffo, Presidente onorario della Fondazione Italia USA

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version