Questa mattina mentre leggevo i giornali, mi è bastato vedere la foto che trovate sul Financial Times Weekend dove ci sono Macron e Xi Jinping intorno ad un tavolo. Questa foto è il senso di quello che è avvenuto in Cina in queste ore e vale più di 150 pezzi. Sapete perché? Dovete sapere che, sulla carta, Macron è andato in Cina per parlare di Ucraina e su tutti i giornali italiani trovate le varie minchiate diplomatiche. C’è andato insieme alla Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen. In questa foto vedete per caso Ursula? Io vedo solo Xi, Macron, e delle cameriere vestite di celeste. Insomma, ancora una volta, Ursula ha dato prova di non contare assolutamente una ceppa.
Lo stesso Financial Times dice che Macron è stato ben accolto dai cinesi: si è presentato con tutte le sue aziende per fare affari e ha partecipato solamente lui agli incontri più importanti. Avete capito? Quando si parla delle cose importanti la baronessa Ursula Von Der Leyen non esiste.
Cari commentatori ed intellettuali italiani di sta ceppa, toc toc! Voi che dite che l’Europa è fondamentale e che senza Ue siamo morti, vi rendete conto che Macron è lì per fare gli interessi dei francesi. Tutte queste tonnellate di retorica sull’unità europea scompaiono di fronte alla Presidente della Commissione Europea che non viene invitata nemmeno a prendersi un tè con Xi.
Sono tutti bravi a parole, però la sostanza è ben diversa: questa foto non è poi così diversa da quella dove si vede il Presidente del consiglio Europeo Charles Michel seduto a fianco di Erdogan e Ursula lasciata in disparte sul divanetto. Queste due foto sono la vera rappresentazione della compattezza europea, non di certo le lagne dei giornali che ci ricordano quanto siamo stronzi noi italiani ad essere “poco europei”.
Nicola Porro, 8 aprile 2023