Vi dicono che il pianeta sta vivendo anni di caldo senza precedenti. Ebbene, vi dicono menzogne. Nel corso degli ultimi 400mila anni il pianeta ha vissuto periodi glaciali di circa 80mila anni intervallati da periodi interglaciali della durata di 20mila anni. L’ultimo periodo interglaciale è quello che stiamo vivendo noi. Senonché, in tutti i periodi interglaciali precedenti, il pianeta raggiunse temperature più elevate dell’attuale periodo Olocenico.
Inoltre, la concentrazione atmosferica di CO2 è stata sempre inferiore a 300 parti per milione. Oggi, invece, a causa delle emissioni antropiche, la concentrazione atmosferica di CO2 ha superato i 400 ppm; tuttavia, la temperatura del pianeta è oggi inferiore ai valori massimi che essa ebbe nel passato.
Leggi le precedenti puntate:
- 1) Quando la Crimea divenne ucraina e perché
- 2) Kiev contro Mosca, cosa prevedeva la Costituzione
- 3) La promessa non mantenuta di Kiev
- 4) Biden sapeva (e lo disse): l’allargamento della Nato avrebbe scatenato la Russia
- 5) Filo-occidentali vs filo-russi: così è divisa l’Ucraina
- 6) In Ucraina ci fu un colpo di Stato?
- 7) I russofoni erano discriminati?
- 8) Nessuno ricorda la strage di Odessa?
- 9) I tre motivi di Putin: perché ha invaso l’Ucraina
- 10) Le 3 condizioni per la fine della guerra in Ucraina
- 11) No, bruciare fossili non produce altro effetto serra
In conclusione:
1. Non v’è nulla di strano nell’attuale riscaldamento globale, il pianeta cerca di raggiungere i livelli climatici caldi che ha già raggiunto nel passato. Insomma, il riscaldamento è naturale e non è possibile fermarlo;
2. la CO2 non influenza il riscaldamento;
3. siccome la curva che segue i pallini gialli è leggermente spostata sulla destra rispetto alla curva blu, è evidente che si è sempre avuto prima l’aumento di temperatura e POI l’aumento di CO2 atmosferica, cosa comprensibile perché oceani più caldi emettono in atmosfera parte della CO2 in essi disciolta.
Franco Battaglia, 14 aprile 2025
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)