Commenti all'articolo Mamma li turchi: Erdogan trasforma Santa Sofia in moschea

Torna all'articolo
guest
24 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mansur Muhammad
Mansur Muhammad
12 Dicembre 2021, 12:38 12:38

Decisione discutibile, ma presa da uno stato sovrano,cari sovranisti

Giancarlo Rolandi
Giancarlo Rolandi
14 Luglio 2020, 20:14 20:14

Santa Sofia in Istanbul vicino al Museo Top khapj era già Moschea da moltissimo tenpo io ci sono stato molte volte e mi sono tolto le scarpe prima di entrare non vengano a raccontare favole di Aladino io lavoravo a Istanbul e alla domenica si andava a visitare la città

Riccardo
Riccardo
12 Luglio 2020, 13:19 13:19

Le Moschee non mancano , a Istanbul , Moschea Azzurra , Solimano il Magnifico dell’omonima moschea. Santa Sofia cattedrale Bizantina , Greco Ortodossa , Romana , Cristiana , islamica , centralità emblematica di riferimento . La mossa di Erdogan , del cambio di destinazione d’uso urbanistico , da museo , come laicamente dal presidente Ataturk , a luogo di culto islamico , ha la valenza comunicazionale di come la concezione di stato e sue leggi con quelle religiose siano la stessa cosa . Al netto delle sensibilitá di culto che nei secoli si sono succedute , il dato incontrovertibile rimane la caratterizzazione di un potere e della sua natura . Interpellate per maggior sicurezza l’eredità profetica di Oriana Fallaci , della sua erede Maria Giovanna Maglie e , in men che non si dica , vi sveleranno l’arcano . Cosa è dunque oggi l’Europa , Eurabia , Eurasia , Ottomana , Saracena , Giudaico Cristiana ? Qualsiasi cosa essa sia l’OPA islamista e conseguente concezione pone l’imprimatur indicativo che ne certifica il destino . La governance europea , power money , in linea perfetta con Begoglio , accogliente fratelli musulmani nel tempio di Pietro e Paolo . Atti ambigui , simbologia , tattica , indicizzazione , esegesi d’nversione escatologica stravolta rispetto a quel sentore di fede verso l’anima giusta ed… Leggi il resto »

Ivano
Ivano
12 Luglio 2020, 0:55 0:55

È stata moschea per 400 anni. Ignoranti

Davide V8
Davide V8
11 Luglio 2020, 20:36 20:36

Lo scontro tra civiltà oggi non è con i turchi, ma è interno all’occidente, tra chi lo vuole distruggere e chi lo difende.
Inutile dire chi stia dalla parte di chi.
Mi spiace per la Grecia, che si è fidata degli altri paesi europei i quali, alla fine, le mettono solo i bastoni tra le ruote.

Aldo Righetti
Aldo Righetti
11 Luglio 2020, 16:01 16:01

Postilla: i principali giornali greci riportano oggi tutte le prese di posizioni internazionali contro la decisione di Erdogan di riconvertire Santa Sofia in moschea, invitando a una mobilitazione internazionale e a sanzioni contro la Turchia: USA, GB, Francia, Germania, Russia (Patriarcato e Cremlino) e da ultimo persino l’Unione Europea hanno condannato la decisione del Sultano di Ankara.
Non viene citata l’Italia: per forza non ha avuto nulla da dire. Sarà per la debolezza politica e teologica della Roma sia al di qua che al di là del Tevere. L’iniziativa del Governo greco va approvata e sostenuta incondizionatamente: è ora di stoppare gli antistorici e deliranti disegni egemonici di un altro dittatore coi baffetti che finirà – mi auguro – per sbattere il muso contro un altra ‘Lepanto’.