Mario Monti, nonostante indossi da sempre il loden, riesce spesso a dire delle cose mostruose e ieri lo ha fatto sulla finanziaria. In sintesi: “ah sì, la finanziaria è abbastanza buona, però non ha avuto coraggio”.
E sapere perché ‘non ha avuto coraggio’? Perché continua a mantenere la flat tax, anche se in realtà questa finanziaria non fa altro che conservare le flat tax dei passati governi. Monti comunque è contrario. È uno di quelli che non ha capito che grazie alla flat tax, pensate alla cedolare fissa sugli affitti, emerge una buona fetta di evasione. L’evasione fiscale fa schifo, lo pensiamo tutti, ma bisogna trovare le soluzioni per combatterla: o mettiamo tutti quanti in galera, oppure troviamo un modo per rendere meno conveniente l’evasione fiscale. Vallo a spiegare a Monti.
Altra cosa: il nostro straordinario economista Mario Monti vuole aumentare la tassa sulla successione, la tassa sul morto, la tassa sulle dignità, non rendendosi conto che in tutti i paesi del mondo in cui la tassa di successione è più alta che Italia, e sono dati che forse un economista dovrebbe conoscere, le famiglie più ricche fanno di tutto per evaderla.
Comunque, aumentare la tassa di successione, cioè una imposta su quello che tu nella vita hai guadagnato e per cui ti hanno già tassato molto più che negli altri paesi, non mi sembra la soluzione ai problemi dell’Italia. Abbiamo 3mila miliardi di debito pubblico e secondo lui lo risolviamo aumentando la tassa di successione?
Questa imposta non serve per fare cassa, ma solo a dire che i ricchi fanno schifo.
La seconda cosa che dice Monti è che questo governo non funziona perché non vuole la patrimoniale e poi incoraggia gli evasori. Mario Monti è un comunista, è inutile, me l’aveva spiegato Antonio Martino: questi sono quei professori pulitini, perfettini ma alla fine nelle loro logiche economiche sono più che keynesiane: loro odiano i ricchi che hanno finanziato le loro università e che le loro università contribuiscono a creare. Imbarazzante.
Dalla Zuppa di Porro del 20 ottobre 2024
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)