La Ripartenza

Marco De Benedetti: “Ecco in cosa conviene investire”

MARCO De Benedetti

Dopo la crisi pandemica, gli investimenti nel nostro Paese sono ripartiti? E in che misura? Marco De Benedetti, Co-Head Europe di Carlyle, conosce molto bene l’argomento, al punto da avere un’idea piuttosto chiara sia sulle tendenze del mercato sia sulla direzione dei capitali investiti. Anche in Italia. “Gli investimenti sono sempre frutto delle opportunità. Credo che l’Italia abbia dimostrato una capacità di resilienza forse superiore a quelle che erano le aspettative e quindi, dopo un momento di calma avvenuto in tutto il mondo, anche in Italia stanno ripartendo”, ha osservato De Benedetti nell’intervista concessaci durante la Ripartenza 2023 di Bari, della quale è stato ospite.

Cosa rende il nostro Paese attrattivo? Per il top manager ci sono alcuni settori che – più di altri – possono interessare chi investe in Italia. Quali? “La meccanica fine, la moda, il made in Italy. Sono sicuramente qualcosa che ha una valenza al di là dei contorni nazionali e infatti è lì che molti capitali cercano le opportunità”. Non è un caso che gli ospiti invitati da Nicola Porro alla Ripartenza 2023 siano stati proprio imprenditori capaci di esportare l’italianità del mondo e di competere, con tecnologie e infrastrutture, a livello internazionale.

Tra i limiti che ancora rischiano di rallentare il flusso dei capitali verso l’Italia c’è senza dubbio quello della burocrazia. “È un tema che si mette in conto, bisogna saperci operare. Credo però che molti abbiano dimostrato che si può fare bene comunque”, ha commentato al riguardo De Benedetti. Infine, da noi sollecitato sul ruolo e sui compiti della politica nell’agevolare il mercato e gli investimenti, il Co-Head Europe Carlyle ha argomentato: “Credo che il compito della politica sia rendere un mercato efficiente o delle regole chiare, poi è il mercato che deve funzionare. Non credo che la politica debba orientare gli investimenti, il compito della politica è fare in modo che ci siano regole chiare per poter dare spazio a imprenditori con i capitali degli investitori per fare bene”.

Marco Leardi, 15 luglio 2023


Rivivi qui tutti gli interventi e le tavole rotonde alla Ripartenza 2023: