Articoli

Mario Giordano: “Ecco gli sciacalli che lucrano sulla salute” - Seconda parte

Vedo che è finanziata in larga parte dalle fondazioni legate a Bill Gates e che prende decisioni politiche.

Decisioni politiche?

Certo: le direttive che l’Oms trasmette ai sistemi sanitari sono politiche. S’è visto nel caso della clorochina.

In che senso?

La sperimentazione era stata bloccata sulla base di un articolo farlocco, solo per andare in c… a Trump. E allora come faccio a credere a questi qua?

E poi ci dicono che non ci fidiamo degli esperti… Se le istituzioni presunte neutrali sono condizionate dalla politica, il rapporto tra cittadini e scienza si deteriora.

È proprio questo il punto saliente. Perciò bisogna sgombrare il campo dal sospetto che, intorno alla sanità, gravitino interessi sommersi. Visto che ci si riempie la bocca con l’idea di “ricostruire daccapo”, be’, sarebbe opportuno cominciare proprio dal fare pulizia in questo sistema. Si parla tanto dell’importanza della sanità, ma i suoi meccanismi di funzionamento sono sconosciuti ai più.

Dice?

Vada in giro a chiedere cos’è l’Aifa: quanti le sapranno rispondere? Eppure è da questa che dipende se avremo un farmaco quando staremo male. Guardi, questa cosa è di importanza vitale.

Si spieghi.

Se i costi di un farmaco vengono gonfiati, a un certo punto il sistema sanitario è costretto a fare una scelta. Quanti anni ha Alessandro Rico? Bene, gli diamo il farmaco. Quanti anni ha Mario Giordano? No, non glielo diamo. E io ho paura che questo stia già succedendo.

 

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE