Politica

Mark Rutte, chi è il “cinico” che comanderà la NATO

È stato per dieci anni presidente dei Paesi Bassi riuscendo a governare con tutti

© johnason tramite Canva.com

È notizia di ieri che il liberale Mark Rutte, premier olandese per dieci anni, è stato eletto segretario della NATO. Il Corriere della Sera racconta poco nonostante abbia puntato molto su di lui dedicandogli una serie di pagine, basta un pezzullo di Repubblica per fare meglio. Complimenti quindi a Repubblica che, evidentemente, avrà sentito qualcuno che conosce bene Rutte. Per descrivere l’ex premier olandese, infatti, viene riportata una sua frase che vale 100 milioni di pezzi. Riportando questa frase, il giornalista di Repubblica ha raccontato il personaggio che sarà presidente della Nato meglio di qualsiasi affresco.

La frase di Rutte è questa: “Le persone che hanno una visione dovrebbero rivolgersi ad un’oculista”. Io la trovo straordinaria: dà perfettamente il senso del cinismo di questo premier liberale che governerebbe con tutti. In effetti, ha governato con tutti pur di guidare l’Olanda. Quando pensiamo agli olandesi, ce li immaginiamo come dei pirati cinici e Rutte ne è il perfetto archetipo.

Quando senti questa frase detta da Rutte e riportata da Repubblica capisci anche quello che avverrà nella prossima Nato. Tra l’altro, Rutte aveva un po’ di opposizione, soprattutto da parte di Orban che forse è il più tenero nei confronti di Putin a differenza dell’ex presidente e segretario generale della NATO Stoltenberg. Come è riusctio Rutte a convincere anche gli ultimi indecisi? Evidentemente con il suo atteggiamento cinico da “non oculista” che ha messo tutti d’accordo.

Nicola Porro, dalla Zuppa di Porro del 21 giugno 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)