Politica

Matteo Renzi è alla canna del gas

Adesso il leader di Italia Viva apre a un’alleanza con Elly Schlein. Le sta provando tutte

© ภาพของJoesunt Lee tramite Canva.com

La questione politica di Matteo Renzi sta diventando davvero imbarazzante. Nell’intervista di ieri al Corriere della Sera si è detto aperto a tutto, a qualsiasi alleanza, pure ad andare con Elly Schlein. Renzi ormai ragiona così: “Sai che c’è di nuovo? Ho fatto l’alleanza con Calenda, non ha funzionato; dovevo essere l’erede di Berlusconi, non ha funzionato; ho pensato di fare il Terzo polo, non ha funzionato; sono il blairiano e il macronista italiano, non ha funzionato; ho fatto cadere Conte, non ha funzionato; adesso che faccio? Mi metto di nuovo con Conte, con la CGIL, vado lì in quella bella pattuglia di persone che manifestano contro Toti”.

Luigi Marattin, che è uno dei suoi uomini, dice: “Dubito che Renzi possa fare da bilanciamento a chi vuole la patrimoniale, uscire dalla Nato e abolire il Jobs Act”, cosa che ovviamente lui non vorrebbe. Ma cambierà idea perché in questo Renzi è straordinario.

Ha ragione Alessandro Sallusti che sul Giornale di oggi lo descrive come quello che un tempo aveva delle truppe e oggi rappresenta solo se stesso. E noi giornalisti gli stiamo ancora appresso dandogli quel peso che non ha più, lo facciamo perché ci sorprende veder finire quest’uomo a flirtare con la sinistra che tanto odiava. Ci fa molta tenerezza.

Dalla Zuppa di Porro del 20 luglio 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)