Scuola

Maturità 2024: ecco tutte le tracce della prima prova

Al via con la prima prova scritta: da Pirandello e Ungaretti a Levi Montalcini

scuola esame

Oggi è iniziata la Maturità per oltre 500mila studenti. Poco fa sono stati aperti i plichi e sono quindi uscite le tracce per la prima prova scritta dell’esame in cui i maturandi dovranno dimostrare la loro padronanza della lingua italiana.

Sono sette le tracce diffuse dal ministero dell’Istruzione: come autori per l’analisi del testo della tipologia A (analisi del testo) figurano Giuseppe Ungaretti con “Il pellegrinaggio” e Luigi Pirandello tratto da romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” del 1925; nella tipologia B (testo argomentativo) “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, testo tratto da Maria Agostina Cabiddu in “Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti)”, “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, Natura fra ascolto e comunicazione” di Nicoletta Polla-Mattiot; Tipologia C (tema di attualità) testo tratto da Rita Levi Montalcini in “Elogio dell’imperfezione”, testo tratto da Maurizio Camilito in “Profili, selfie e blog”.

A rassicurare gli studenti è intervenuto anche il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara: “Le tracce saranno interessanti e abbordabili. Credo che non ci saranno traumi o particolari preoccupazioni al termine di questi elaborati. I ragazzi devono affrontare questa Maturità con serenità”.

I maturandi avranno un massimo di sei ore per completare la prova.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)