Politica

Meloni chiarisce: “Vi spiego la differenza tra Soros e Musk”

Le “ingerenze” del patron di X? La premier risponde alle critiche di chi l’accusa di fare figli e figliastri tra miliardari

In molti in questi giorni parlando dell’amicizia tra Elon Musk e Giorgia Meloni hanno sostenuto che la figura del miliardario sia diventata molto ingombrante visti i suoi tweet forsennati su diversi temi di politica estera, dalla Germania all’Europa, passando ovviamente per l’Italia. Alcuni commentatori hanno ironizzato sul fatto che la premier, un tempo molto critica sulle azioni di George Soros, oggi non batta ciglio sulle ingerenze di un altro miliardario (Musk) che peraltro può vantare una piattaforma social da milioni di utenti dove far veicolare i propri messaggi.

Meloni, per fare chiarezza, ha spiegato tutta la differenza che vede tra Elon Musk e il finanziere George Soros. Una differenza non secondaria, secondo la leader di Fdi: “Elon è una persona che esprime le sue posizioni. Il problema si ha quando delle persone facoltose utilizzano le risorse per finanziare in mezzo mondo partiti, associazioni ed esponenti politici per condizionare le scelte politiche degli Stati. Musk non lo fa. Ha solo finanziato la campagna elettorale nel suo paese. Non mi risulta che finanzi partiti, associazioni o esponenti politici: questo lo fa Soros e sì questa la considero una pericolosa ingerenza. Però quando è accaduto si parlava di filantropi”.

Meloni insomma si chiede: “Il problema è che Elon Musk è influente e ricco oppure è che non è di sinistra? Esprimere le proprie opinioni non è ingerenza. Secondo me l’ingerenza sulla sovranità di un Paese quando i miliardi vengono usati per pagare gli esponenti politici nei vari Stati”. Oppure quando certi miliardari censurano “la gente sulle loro piattaforme”. Come nel caso, reo confesso, di Meta.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE