Cronaca

“Meloni, donna libera”. Il sostegno a Giorgia dopo l’addio a Giambruno

Meloni Giambruno striscia la notizia

Inutile girarci intorno: l’annuncio di Giorgia Meloni sul suo addio a Andrea Giambruno è la notizia di giornata. Fatti personali, ovviamente, ma che come molte delle cose che riguardano i politici finiscono col diventare anche di interesse pubblico. La politica, appunto. Quella che – dopo il post del premier – si è schierata in larga parte a difesa della leader di Fratelli d’Italia.

Il primo ha dimostrare solidarietà per la difficile scelta personale è stato il vicepremier Matteo Salvini. “Un fortissimo abbraccio a Giorgia,, con la mia amicizia ed il mio sostegno. Avanti a testa alta!”, ha scritto il leader della Lega sui social. Subito dopo si è accodato anche Carlo Calenda, benché esponente di un partito di opposizione. “Tutta questa vicenda è abbastanza sconcia”, ha detto il leader di Azione facendo riferimento ai fuorionda pubblicati da Striscia la Notizia. “Il tutto con di mezzo una bimba di 7 anni che deve poter fare una vita normale. Io sono un avversario di Giorgia Meloni ma oggi ha tutta la mia solidarietà”.

Sulla stessa linea anche Laura Ravetto, deputato della Lega, che sottolinea “l’orgoglio”, la “forza” e l’assenza di “paura” del premier. “Sei un esempio per tutte”, ha scritto sotto il post della Meloni. Un “abbraccio” social è arrivato anche dal ministro degli Esteri Antonio Tajani. E la solidarietà appare bipartisan. Ci sono gli esponenti di FdI, che ovviamente si schierano al fianco della loro leader. Ma anche Alessandra Moretti, eurodeputata Pd, chiede che “le lascino fare la madre”: “Restare donne oltre i ruoli che si ricoprono non è un’impresa facile. L’amore per i nostri figli ci rende le rocce che siamo e ci fa scegliere per il meglio. La ragione di tutto sta lì. Un abbraccio a Giorgia Meloni che ha agito in un momento difficile da donna libera”. Mariastella Gelmini chiede invece di evitare “speculazioni politiche” che “sarebbero fuori luogo”. E Ettore Rosato aggiunge: “Solidarietà e comprensione, solo questo. Pensando che è un fatto personale che ha diritto di non diventare un maldestro manganello politico”.

Solidarietà è arrivata anche da Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle. “Vorrei innanzitutto chiarire che esprimo solidarietà a Giorgia Meloni come persona, come donna e come madre – ha detto durante un punto stampa a Foggia – Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio attuale, è per me un avversario anche politico, ma io non auguro neppure un avversario politico di dover assumere scelte di vita personale sotto una pressione mediatica, così come è successo”.

Sul caso si è espresso anche Antonio Ricci, padre di Striscia la Notizia che ha pubblicato i fuorionda: “Meloni un giorno scoprirà che le ho fatto un piacere”. Intanto la vita politica va avanti. E domani Meloni sarà al Cairo per partecipare al vertice sulla pace in Israele.