Politica

Meloni vola, Conte tracolla: cosa dicono i sondaggi

Fratelli d’Italia torna al 30 per cento. Tracollo del Movimento 5 Stelle che perde 1 punto percentuale

meloni conte sondaggi

Il centrodestra e Giorgia Meloni continuano a volare alto. Ormai è proprio un ritornello costante, da oltre un anno a questa parte, il trionfo di Palazzo Chigi nei sondaggi politici. L’ultima rivelazione è quella di Quorum-You Trend per Sky Tg24, che dimostra il Presidente del Consiglio e Fratelli d’Italia nettamente distaccati dagli altri leader e partiti in termini di preferenza.

Meloni vola

FdI, infatti, è tornato a raggiungere il 30 per cento, dopo alcuni mesi in lieve flessione, ma comunque sempre a ridosso della soglia psicologica. Il dato più importante, però, è che Meloni rappresenta l’esponente dell’esecutivo più apprezzato dagli italiani. Ed è addirittura il 19 per cento degli elettori dell’opposizione a ritenere che la leader di Fratelli d’Italia stia svolgendo un buon lavoro. Seguono poi Giancarlo Giorgetti con il 10 per cento (apprezzato più dalle opposizioni che dalla maggioranza) ed il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, bloccato al 9 per cento. I ministri con il giudizio più negativo sul proprio operato, invece, sono Daniela Santanchè (15% positivi, 66% negativi) e Matteo Salvini (23% positivi, 65% negativi).

Tracollo grillini

Andando sui partiti, il Partito Democratico sale di mezzo punto percentuale al 19,9 per cento. Altro che ‘effetto Schlein’: i punti di svantaggio rispetto a Giorgia Meloni sono ben 10. In netto tracollo anche il Movimento 5 Stelle, che nelle ultime settimane ha perso addirittura un punto percentuale, ed ora è stabile al 14,4 per cento. Seguono poi gli altri partiti: la Lega all’8,8 per cento; Forza Italia al 6,3 per cento; Azione al 3,8 per cento ed infine Verdi-Sinistra Italiana al 3,6 per cento. Gli indecisi e gli astenuti sono al 42,5 per cento (+0,1).

Per approfondire:

Se ci addentriamo tra le forze politiche dell’opposizione, sono i grillini ad essere presentati come il movimento che ottiene il risultato migliore (19 per cento), seguito dal Pd con (16 per cento), nel contrastare il governo Meloni. Al contrario, gli elettori di maggioranza riconoscono una maggiore efficacia al Pd (20 per cento) rispetto ai pentastellati (17 per cento). Tra le forze meno efficaci nel contrastare l’esecutivo, secondo il 19 per cento degli interpellati c’è proprio il Pd, seguito poi da Italia Viva e M5S al 13 per cento ciascuno.