Repubblica ieri insisteva sul fatto che il Mes abbia spaccato in due il governo. Ma qui bisogna capire bene che cosa è successo.
Il retroscena che riporta Rep è che una parte di Forza Italia si sia scagliata contro il segretario Tajani, accusato di non aver fatto valere fino in fondo le posizioni di Forza Italia e di aver ceduto di fronte a Fratelli d’Italia. Quando l’ho letto mi è venuto il sangue al cervello: che cosa doveva fare Tajani?
Peraltro ieri Tajani ha rilasciato un’intervista in cui si dice favorevole al Mes, ma solo se rimodulato e messo sotto il controllo del Parlamento Europeo, quindi non trovo assurda la decisione di Forza Italia di astenersi.
Poi dobbiamo decidere: se, come dice la fonte anonima di Repubblica, Tajani è vittima di Fratelli d’Italia, come fa ad essere spaccato il governo? Cosa avrebbe dovuto fare FI per non far sembrare il governo spaccato? Avrebbe dovuto votare a favore del Mes contro il governo?
Beh, quella sicuramente sarebbe stata una scelta apprezzata dall’opposizione, ma di certo non avrebbe rafforzato l’esecutivo. Anzi, quello sì che avrebbe fatto salire lo spread che è molto più correlato alla stabilità del governo di quanto lo sia rispetto alle decisioni del governo di approvare o meno il Mes ed il Patto di stabilità.
Nicola Porro, dalla Zuppa di Porro del 24 dicembre