Ecco il meteo per le prossime settimane. Fino a venerdì freschi e temporaleschi venti atlantici al centro nord. Al sud invece bello perché c’è ancora il caldo africano. Da mercoledì a venerdì temporali pomeridiani al centro nord. Temperature tra ventiquattro e ventotto gradi al centro nord. Trentatré e trentadue al sud ma trentaquattro gradi in Sicilia.
Poi seguito della storia, fino a fine mese. Sabato e domenica, 23 e 24 settembre. Cambia decisamente il tempo. Un vortice di bassa pressione atlantico raggiunge la regione meridionale e poi entro fine mese si sposterà sulla Grecia attirando venti freschi e temporaleschi e questa volta soprattutto sulla regione meridionale. Tant’è che sabato ci saranno rovesci e temporali sulla regione di nord-est e al centro-sud, comprese le sole maggiori, tranne la Toscana. Poi invece nella giornata di domenica ancora rovesci e temporali su Marche, Abruzzo, Molise e al sud. Bello sull’est d’Italia.
Giuliacci spiega perché si dice “Piove, governo ladro”
Lunedì questo vortice di bassa pressione ancora interessa le regioni meridionali con rovesci e temporali. Martedì ancora qualche rovescio e temporale sulle estreme regioni meridionali. Poi tra mercoledì della prossima settimana e la fine del mese bello ovunque. Temperature gradevoli tra ventisei e ventisette gradi. Diciamo quindi il massimo di quello che potremmo avere.
Fine dell’africano finalmente. No, non c’è più. Non si parla più di caldo. No? È arrivato veramente all’autunno. Su state tranquilli.
Colonnello Mario Giuliacci (www.meteogiuliacci.it)