Meteo

Meteo, Giuliacci svela quando arriverà il freddo

Il colonnello Mario Giuliacci analizza i dati meteo delle prossime settimane. Per le temperature più rigide c’è ancora da attendere

© U. J. Alexander tramite Canva.com

Dopo cinque settimane di calde temperature autunnali che hanno imposto uno stile di vita estivo, si delineano finalmente i contorni di un autunno mite. Le ultime proiezioni sul clima rivelano un risvolto interessante per la seconda metà di settembre e ottobre. Come riporta Meteo Giuliacci, “le temperature oscilleranno con insistenza tra le medie stagionali e valori al di sopra della norma”. E sebbene ci sia un ridimensionamento del caldo, “non sembra destinata a portare alcun assaggio di freddo”.

Dunque, la domanda sorge spontanea: sarà tutto un autunno con temperature oltre la norma, o presto vedremo arrivare il freddo? Le ultime proiezioni dei modelli previsionali del centro europeo (ECMWF) delineano un quadro alquanto definito: l’autunno sarà mite e non è prevista alcuna brusca transizione verso l’inverno. “Le temperature rimarranno con insistenza al di sopra delle medie trentennali, regalandoci settimane di autunno mite, sebbene a tratti decisamente piovoso”. Inoltre, secondo le previsioni, è molto probabile che le condizioni meteorologiche siano dominate da correnti atlantiche, umide ma anche relativamente miti.

Insomma, vedremo un autunno in stile estivo, con temperature che saranno al di sopra della norma per gran parte del tempo, sebbene ci potrebbero essere periodi di precipitazioni più intense. Quindi quando arriverà il freddo vero? Con le temperature che scendono fino ai livelli tipici dell’inverno, la risposta sembra essere: non prima del mese di dicembre.

In conclusione, mentre abbiamo visto un settembre e un ottobre caldi, con temperature al di sopra della media stagionale, non possiamo aspettarci un freddo intenso fino al mese di dicembre. Quindi, per coloro che non amano il caldo eccessivo e attendono ansiosamente il freddo, c’è bisogno di pazienza. L’inverno è alle porte, si fa per dire.