“Come sarà il tempo nei prossimi giorni? Azzardiamoci fino intorno al 10 di agosto. Buone notizie perché finalmente il caldo rovente nord-africano verrà via via domato, tant’è che entro la fine di luglio l’anticiclone africano verrà rispedito in Africa. Quindi arriveranno più fresche correnti atlantiche che ci consentiranno di vivere giornate un po’ meno drammatiche di quelle che abbiamo vissuto. Tant’è che prevediamo che tra l’1 e il 10 di agosto su quasi tutta l’Italia le temperature massime oscillino intorno a 30 gradi. Meglio di così non potremmo pretendere”.
Così il colonnello Mario Giuliacci (www.meteogiuliacci.it) nei giorni scorsi prevedeva un rallentamento delle temperature in Italia. Sul suo sito, poi, l’analisi dettagliata sul meteo previsto per agosto. Dopo il rovente luglio e gli allarmi sul caldo torrido, che mese ci attende?
L’analisi meteorologica per il mese di agosto, diffusa dal Centro Meteo Europeo, suggerisce una bassa possibilità di ripetersi di prolungati periodi di calore dovuti all’anticiclone africano. Per la prima porzione del mese, l’Italia beneficerà di temperature più miti e precipitazioni che potrebbero essere nelle medie o persino superiori.
Prima settimana di agosto
Analizzando più in dettaglio le più recenti previsioni a lungo termine, il nostro territorio vedrà un calo delle temperature nella prima settimana di agosto, in modo da scendere al di sotto delle medie stagionali. Questo potrebbe incidere sull’evoluzione delle settimane che ci condurranno alla fine dell’estate.
Nella settimana inaugurale di agosto, il Centro Meteo Europeo fa sapere che verranno appagati coloro che non amano il calore eccessivo, dal momento che l’Italia vedrà una marcata diminuzione delle temperature con un’interruzione generalizzata su tutto il territorio nazionale tra il 4 e il 6 agosto. L’avvento di fresche correnti atlantiche causerà temporali prevalentemente sulle Alpi e sugli Appennini, ma potrebbero estendersi anche alle pianure circostanti e persino alle coste.
Seconda e terza settimana di agosto
Nelle settimane successive, si rifarà strada il calore, ma rimarrà entro i limiti stagionali. L’Italia vivrà un’estate calda, ma non vedrà più le prolungate condizioni estreme che hanno segnato luglio. Gli effetti dell’anticiclone non saranno così marcati e nei pomeriggi potrebbero manifestarsi fenomeni meteo, principalmente sui monti, che mostreranno i segni di un’estate in declino.
Il meteo dell’ultima settimana
Le proiezioni per l’ultima settimana di agosto indicano una persistenza di anomalia positiva della pressione su gran parte del Mediterraneo, influenzando anche le due isole maggiori e il Sud del nostro paese.Le temperature saranno leggermente sopra le medie stagionali mentre le precipitazioni rientreranno nella norma.
Per quanto riguarda l’arrivo di settembre e ottobre, nonostante un anticiclone sub-tropicale debole, potremmo ancora assistere a periodi di tempo tipicamente estivo che potrebbero protrarsi fino all’inizio di ottobre. Il periodo peggiore sarà ormai alle spalle ma non possiamo escludere brevi episodi di caldo intenso in quota, che avranno effetti anche sulle precipitazioni, che risulteranno ridotte in quasi tutta l’Italia.