Meteo

Il meteo di Giuliacci

Meteo, ritorno dei 40 gradi: bufala o realtà?

Le curiosità sul meteo raccontate dal colonnello Mario Giuliacci

© keport e Xurzon tramite Canva.com

In questi giorni non si fa altro che parlare del ritorno del grande caldo con l’arrivo di settembre. A fare chiarezza ci pensa il sito Meteo Giuliacci:L’estate sta per raggiungere un punto cruciale”. Secondo quanto riportato dal team Giuliacci, il clima variabile e le temperature moderatamente fresche che abbiamo avuto negli ultimi giorni sono dovuti a correnti nord-occidentali. Tuttavia, ci si aspetta un cambiamento in quanto una fase di alta pressione è pronta a ritornare.

Una profonda depressione fredda, che si è staccata dalla circolazione del Nord Europa, è scesa sul Mediterraneo Occidentale. Non progredirà verso est, portando invece con sé un promontorio di alta pressione di origine nordafricana che dovrebbe influenzare il nostro Paese. Questo potrebbe portare a un aumento delle temperature, ma non al livello di luglio e agosto.

Per questo non è previsto il ritorno di temperature di 40 gradi diffuse in tutto il Paese. Ciò non significa che ci sia un completo ritorno al fresco, ma piuttosto un aumento delle temperature con massime previste intorno ai 32-34 gradi nel Sud non costiero e 30-31 gradi in Pianura Padana. Questo aumento del calore è notevole, dato che seguirà poi un improvviso raffreddamento. Quindi, da quanto riportato da Meteo Giuliacci, sembra che un’altra ondata di calore sia imminente.

Potrebbe non trattarsi del ritorno del caldo estremo, ma sarà, senza dubbio, un aumento significativo della temperatura rispetto agli ultimi giorni.