Meteo

Il meteo di Giuliacci

Meteo, torna il caldo? Giuliacci: “I modelli non promettono bene”

Il meteo, le curiosità e gli ultimi aggiornamenti del Colonnello Mario Giuliacci

Mario Giuliacci meteo torna il caldo

Dopo un’agosto tormentato da ondate di calore soffocanti, l’Italia sta godendo attualmente di un clima decisamente più fresco. “Stiamo vivendo un periodo frizzante con temperature un po’ al di sotto delle medie”, riferisce Meteo Giuliacci, cosa che è stata vista da molti come un sollievo dopo il caldo estremo del mese scorso. Ma, stando a quanto riportato dai modelli, questo sollievo potrebbe essere di breve durata.

All’orizzonte la nuova ondata di calore

All’orizzonte sembra infatti profilarsi una nuova ondata di calore. “Alcuni modelli non promettono nulla di buono”, si legge sul sito del colonnello Mario Giuliacci, “le proiezioni a medio e lungo termine vedono un ritorno di alte pressioni ingombranti“. In tutto il Paese, le persone stanno già iniziando a tirare fuori i giacchini e pantaloni lunghi, ma secondo Meteo Giuliacci, questa frescura presto sarà solo un lontano ricordo. Un importante rimonta dell’alta pressione si preannuncia all’orizzonte, con un conseguente aumento delle temperature.

Giuliacci e il cambio di meteo

Ma cosa significa questo per il clima italiano? Nonostante non si preveda un ritorno a valori di 40 gradi in tutto il paese, “qualche valore simile qua e là tra Sicilia, Sardegna e Calabria potrebbe di nuovo essere toccato”. Questo sarebbe un evento molto notevole per il mese di settembre, che ormai fa parte dell’autunno meteorologico. Una volta, tali ondate di calore tardive erano considerate rari eventi meteorologici, ma ora si stanno facendo sempre più frequenti.

Tuttavia, non tutto è perduto. Nonostante le previsioni, la situazione meteo può sempre cambiare, e gli aggiornamenti meteo dei prossimi giorni forniranno un quadro più preciso di ciò che ci aspetta.


Leggi anche