Politica

“Mi sono pagata…”. Le 3 giravolte che inguaiano la Todde

La presidente grillina aveva dichiarato di aver sostenuto le spese della campagna elettorale. Adesso dice il contrario

© ilbusca e pixelshot tramite Canva.com

Noi che siamo uomini di fede e abbiamo dimestichezza col mistero della Trinità, non abbiamo certo stupore nella Rivelazione in chiave sarda della signora Todde e la sua verità una e trina. Si sa agli amici (si fa per dire) dei Cinque stelle piace fare le cose in grande e addirittura avvicinarsi al mistero del Dio cattolico. E così rileggendo l’atto della Corte d’Appello e le interviste della presidente Alessandra Todde su La Repubblica di ieri e la mirabolante intervista rilasciata a Formigli all’indomani dell’elezione se ne ricavano tre versioni. Una e trina appunto. Proviamo a sistemarle.

Todde I

A marzo scorso a Piazza Pulita la presidente viene intervistata da Formigli e dichiara: “Mi sono pagata gran parte di questa campagna elettorale”.

7 marzo 2024

Todde II

Tramite pec alla Corte d’Appello la presidente dichiara di aver “sostenuto spese, come da rendiconto allegato, per complessivi 90.629, 98 euro” e di “aver ricevuto contributi e/o servizi, come da dichiarazione allegata, per euro 90.670,01”. Contestualmente allegando un rendiconto di un comitato elettorale (Comitato elettorale del M5s per l’elezione del presidente della Regione Sardegna) in cui sostanzialmente secondo la Corte d’Appello non si discerne quali siano le spese afferenti alla candidata presidente e quali quelle dei candidati consiglieri del partito grillino.

17 giugno 2024

Todde III

Ricevuti i rilievi della Corte d’Appello la presidente ha depositato una memoria in cui dichiara “sul suo onore di non aver sostenuto spese, assunto obbligazioni né ricevuto contributi e/o servizi, nonché di essersi avvalsa esclusivamente di materiali e mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione del partito o della formazione politica della cui lista ho fatto parte”. Secondo la Corte sconfessa dunque quanto precedentemente asserito.

3 dicembre 2024

Ma siamo appena all’inizio dell’anno e c’è tutto il tempo per la Todde quater e successivi. Sempre che i poteri forti e le toghe azzurre non la fermino prima…

Antonello Picci, 6 gennaio 2025

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)