Cronaca

Microsoft down, perché non è colpa del capitalismo

microsoft down © Billion Photos e David Diaz tramite Canva.com

Un problema informatico ha bloccato circolazione area, banche e altro ancora.
Quale è il tenore dei commenti che troviamo sui quotidiani grazie ai commentatori italofoni? Più o meno questo: “Tutta colpa del capitalismo! Abbiamo imprese più potenti degli Stati! Siamo schiavizzati dalle grandi imprese e ci vorrebbe un ritorno della politica (‘gli Stati democratico liberali’ ecc.)!”

Proviamo a mettere un po’ di ordine.

1. L’unica vera alternativa al capitalismo è la statizzazione della società, che si può presumere non sia esente da problemi informatici.

2. Il problema delle grandi imprese non è che hanno più risorse di (alcuni) Stati, perché questa ricchezza potrebbe essere il risultato delle nostre scelte di consumatori, ma invece che spesso questi conglomerati sono collusi con il potere monopolistico degli Stati e delle loro proiezioni internazionali.

3. Un ulteriore rafforzamento della politica porterà alcuni privati (i politici e i loro amici, compresi quelli delle grandi imprese) a esercitare su di noi un potere arbitrario e illegittimo ancora più ampio.

Carlo Lottieri, 23 luglio 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)