Cronaca

Morto suicida il rettore della Cattolica Franco Anelli

Choc all’ateneo di Milano: il corpo trovato all’interno del cortile del palazzo in cui abitava nel centro del capoluogo lombardo

Franco Anelli

Si è tolto la vita ieri sera il Magnifico Rettore dell’Università Cattolica di Milano. Franco Anelli aveva solo 60 anni, noto giurista ed avvocato. Era in carica alla guida dell’Università dal 2013. A giugno avrebbe concluso il suo terzo e ultimo mandato.

Il comunicato della Cattolica

“Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – si legge nella nota dell’istituto – alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”.

Le ricostruzione: cosa è successo

Il corpo esanime del giurista è stato trovato nel cortile interno del palazzo in cui abitava in centro a Milano. Secondo i primi accertamenti dei carabinieri, il professore sarebbe salito all’ultimo piano dell’edificio e si sarebbe lanciato nel cortile. L’ipotesi degli investigatori è che si sia trattato di un suicidio, ma ulteriori accertamenti verranno svolti dalla procura per escludere l’intervento di terze persone. Oggi avrebbe dovuto introdurre un convegno con l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini. Incontro che è stato annullato.

Il dolore della Cei

“Partecipo al dolore dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore, Prof. Franco Anelli”, scrive in una nota il presidente della Cei, il cardinal Matteo Zuppi. “In questo momento di sgomento, a nome dell’Episcopato italiano, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro Prof. Anelli alla misericordia del Padre“.

Chi era Franco Anelli

Anelli era ordinario di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza. Già Prorettore dall’anno accademico 2004/05 e Prorettore vicario dal 2010 al 2012, si era laureato in Giurisprudenza nella Sede di Milano e, dopo il dottorato di ricerca in Diritto commerciale, era diventato prima professore associato di Istituzioni di Diritto privato presso la facoltà di Economia e commercio nel 1993, e quindi professore straordinario nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma nel 1996.

Ritornato in Università Cattolica nel 1997, ha occupato la cattedra di Istituzioni di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza.

Inoltre era Vice-Presidente della Fondazione E4Impact, tra i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS e di “Avvenire Nuova Editoriale Italiana S.p.A.”

Articolo in aggiornamento

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE