Politica

Morto un senatore Pd dentro gli uffici del Senato

Bruno Astorre, parlamentare del Pd, aveva quasi 60 anni: ipotesi suicidio. La politica sotto choc

Bruno Astorre senatore Pd morto al Senato

Un senatore è stato trovato morto stamattina dentro gli uffici del Senato a Palazzo Cenci. Si tratta di Bruno Astorre, parlamentare del Pd. Sul posto si sono recati gli agenti dell’ispettorato della Polizia di Stato presso il Senato e la scientifica per tutti i rilievi del caso. Il portone del palazzo è stato chiuso mentre in piazza Sant’Eustachio si sono radunati molti parlamentari e consiglieri regionali, sopratutto del partito democratico. La moglie, Francesca Sbardella, sindaco di Frascati, è stata accompagnata nell’edificio dall’ex vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori (Pd).

Ancora da chiarire le cause del decesso, avvenuto intorno alle 12.50: il senatore sarebbe caduto da una finestra del quarto piano dell’edificio. Astorre il prossimo 11 marzo avrebbe compiuto 60 anni. La procura di Roma, come da prassi, ha aperto un fascicolo in relazione alla morte del senatore. Al momento, al fine di poter fare tutti gli accertamenti, si procede con l’ipotesi di reato di istigazione al suicidio. Sul posto per il sopralluogo andrà il pm Fabrizio Tucci.

I messaggi di cordoglio

“Rimango attonito alla tragica notizia della morte di Bruno Astorre. Non riesco a trovare parole di fronte ad un simile dramma. C’è il silenzio. C’è la preghiera. L’abbraccio ai suoi cari”. Lo scrive su twitter Enrico Letta. Un messaggio di cordoglio è arrivato anche dal M5S per bocca della capogruppo Barbara Floridia: “A nome del Movimento 5 Stelle desidero esprimere il massimo cordoglio per la scomparsa del collega senatore del Partito Democratico Bruno Astorre – si legge nella nota – La notizia della sua morte, avvenuta negli uffici del Senato, è stata oggi un fulmine a ciel sereno e ha scioccato tutti. Bruno Astorre era un collega apprezzato per la sua umanità e correttezza. Ai suoi familiari e a tutti coloro che lo conoscevano va la nostra più sentita vicinanza”.

Lo stesso fanno i capogruppo della Lega, Molinari e Romeo: “Esprimiamo, a nome di tutta la Lega, profondo cordoglio per la scomparsa improvvisa del senatore Bruno Astorre. Persona seria e perbene, politico capace. Alla famiglia, ai suoi cari e a tutto il Partito Democratico, rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze”. Raffaella Paita, presidente del gruppo di Azione-Italia Viva, esprime il “profondo dolore” per la scomparsa del senatore. Anche da Forza Italia, per voce di Licia Ronzulli, arriva un messaggio di cordoglio per “un politico appassionato, con alto senso delle istituzioni che ha sempre lottato per le sue idee, per il territorio e la sua gente”.

Il presidente di Palazzo Madama non è ancora intervenuto direttamente ma fonti vicine a Ignazio La Russa ne riportano lo “sgomento” per una “notizia terribile”. La seconda carica dello Stato era in volo verso Israele per la visita di Stato prevista fino a lunedì, ha appreso la notizia appena atterrato. Ha subito sentito al telefono il pm titolare dell’indagine e la presidente del gruppo del Senato del Pd. Su Twitter è infine arrivato anche un messaggio del premier Giorgia Meloni: “Sono profondamente turbata dalla notizia della scomparsa di Bruno Astorre, senatore e segretario del Pd nel Lazio. Un avversario appassionato e leale, una persona perbene – si legge – A nome mio e del governo, mi stringo al dolore della moglie, della famiglia e della sua comunità politica”,

Articolo in aggiornamento