Un evento che mescola tecnologia, filantropia, e antiche tradizioni belliche, ha catturato l’attenzione globale, dove i colossi tecnologici, Mark Zuckerberg ed Elon Musk, si sfideranno in un duello epico, immersi nel patrimonio culturale italiano. Saremo testimoni di un incontro che potrebbe tranquillamente essere definito “la sfida del secolo” tra i due titani della Silicon Valley. Se si farà, sarà in Italia. Dove? Esclusa Roma, come affermato dal ministro Gennaro Sangiuliano, si pensa a Pompei o all’Arena di Verona.
Zuckerberg esce allo scoperto
Mark Zuckerberg, con determinazione ferrea, ha annunciato sul competitor di X (ex Twitter) di Musk, Threads, che è “pronto a combattere dal giorno in cui Elon mi ha sfidato”. Egli ha precisato che l’annuncio ufficiale della data della sfida verrà da lui stesso, invitando a non dare credito a affermazioni che non siano direttamente confermate da lui.
Le premesse per un’organizzazione di tale evento sono state messe dal presidente della Ultimate Fighting Championship, Dana White, che ha espresso la sua entusiasta visione nel podcast ‘Hotboxing’, rivelando dialoghi avviati con il Ministero della Cultura italiano.
Elon Musk e Sangiuliano
Non solo: Gennaro Sangiuliano ha confermato un “lungo e amichevole dialogo” con Elon Musk riguardo all’organizzazione dell’evento. Quest’ultimo non avrà luogo nella capitale, come si era precedentemente ipotizzato, ma porterà benevoli contributi alla causa della lotta contro le malattie pediatriche, grazie a generose donazioni che verranno fatte a due importanti ospedali pediatrici italiani.
L’annuncio di Elon Musk: l’evento si terrà
La conferma che l’evento si terrà è arrivata da Musk stesso, in un post, specificando che la gestione dell’evento sarà affidata alle loro fondazioni e non all’UFC. La performance sarà trasmessa in diretta su X e Meta, in un’ambientazione ispirata all’antica Roma, in onore all’Italia, passata e presente. Ma per ora, almeno a sentire Zuckerberg, non ci sarebbe l’accordo tra le due parti.
La polemica politica intorno all’evento Musk vs Zuckerberg
Questo straordinario evento ha generato anche polemiche politiche. Carlo Calenda ha espresso la sua spietata disapprovazione su Twitter, definendo l’idea “allucinante”. Francesco Filini, deputato di Fratelli d’Italia, ha ribattuto evidenziando la frequente ricorrenza di eventi di tale tipologia nelle bellezze italiane. Anche il sottosegretario Vittorio Sgarbi ha definito inutili le polemiche politiche attorno a questo (possibile) evento.