Per Myrta Merlino quella di oggi è l’ultima puntata a L’Aria che Tira. L’annuncio, un po’ a sorpresa, lo ha dato proprio lei poco fa. “E adesso da dove comincio?”, ha detto la giornalista che si congeda dopo 12 anni alla conduzione del programma di La7.
“Sono 12 anni di lavoro, un momento di grande commozione perché oggi per me è l’ultima puntata de L’Aria che Tira”, spiega la Merlino in diretta parlando di un “viaggio incredibile” fatto di “notizie e storie che hanno segnato i nostri giorni”. “Quante ne abbiamo viste insieme: ore e ore a parlare di politica, da Berlusconi a Berlusconi. Se non fosse che siamo arrivati alla prima donna premier. Dietro ogni passo che vedete ci sono tanti momenti indimenticabili, una parola che guida tutto, squadra”.
Per approfondire
Poi i ringraziamenti. “Ai miei autori che hanno scritto e difeso ogni puntata, la redazione, la mia produttrice esecutiva, tutta la squadra esecutiva, alla regia, ai tecnici, a tutti i professionisti dietro alle quinte, trucco, costumisti, la mia assistente, il mio social media manager e soprattutto grazie alla rete all’amministratore delegato Marco Ghigliani, al direttore Salerno che ci hanno dato l’opportunità di immaginare e vivere un’avventura così meravigliosa e speciale”. Myrta Merlino ha ringraziato anche l’editore, Urbano Cairo, “che mi ha fatto sentire sempre enormemente libera e soprattutto grazie a voi. Al mio pubblico, senza di voi tutto questo non sarebbe stato mai possibile”.
E ora la domanda è: cosa farà? Perché il suo editoriale di addio non spiega se Myrta lascerà anche La7, oltre il programma, o se per lei Urbano Cairo ha pensato ad altro. Una cosa è certa: non lascerà in tv. “Ci rivedremo preso, prestissimo – ha detto – questo sì ve lo prometto”. Non resta che attendere.