Ecco quindi il tempo previsto nei prossimi 10 giorni con tendenza fino a 15 giorni, ossia all’incirca fino al 17 di agosto. Il meteo di agosto parte con un quadro ben diverso da quello che abbiamo visto a luglio, dove avevamo temporali al Nord e Caldo al Centro Sud. In realtà, vi sarà prima una lunga fase con fresche e temporalesche correnti atlantiche su tutta l’Italia, poi si torna all’anticiclone nordafricano con bel tempo proprio intorno a Ferragosto, ma senza la minaccia di una nuova ondata di forte caldo come quello che abbiamo vissuto.
Le tre fasi del meteo di agosto
Tre fasi dunque. La prima inizia il 3 agosto con temporale al nord, anticiclone nordafricano al centro sud, ma con caldo intenso su Puglia, Calabria e Isola Maggiore, caldo massimo intorno al più 35-36 gradi.
La seconda fase è quella tra il 4 e il 9 di agosto: arrivano fresche e temporalesche correnti atlantiche, crollo delle temperature di 5-7 gradi tra il 4 e il 5 agosto al centro nord e il 6 anche al sud, rischio di temporale violenti, attenzione in questa fase, sulla regione adriatica al sud.
Per approfondire
- “Arrivano 50 gradi”. Ma è una bufala: l’errore clamoroso svelato da Giuliacci
- L’evento più distruttivo: cos’è il temporale a supercella
- Tromba d’aria, 10 cose da fare se si avvicina
Nella terza fase, tra il 10 e il 17 di agosto, torna poi un moderato anticiclone africano: bel tempo, temperatura in rialzo, ma caldo moderato al Centro Sud, dove al massimo potremo raggiungere i 35 gradi.
Ma quale autunno
E comunque non sta ritornando l’autunno, come si va dicendo in giro, perché l’estate proseguirà appunto come abbiamo visto intorno a Ferragosto, anzi il caldo lo avremo anche durante tutto il mese di settembre.
Colonnello Mario Giuliacci (http://www.meteogiuliacci.it)