Articoli

Non solo Dumbo. Dal cimitero degli elefanti torna Prodi - Seconda parte

Salvini dovrebbe preoccuparsi perché Prodi è tornato proprio contro di lui: i blocchi che l’ex premier rappresenta non possono infatti accettare il comando del «capitano». Ma cosa può fare Prodi? Prima di tutto favorirà il ritorno dello schema dell’Unione, cioè il rassemblement tutti contro il «tiranno», ieri il Cav, oggi Salvini «per salvare l’Europa». Zingaretti l’ha già applicato alle regionali e lo sta facendo anche alle Europee. Vedremo con quali risultati.

Ma il colpo più grosso che Prodi si prefigge è il Colle. Attenzione, che con i numeri di questo parlamento, e una parte dei 5 stelle sempre più avvolti nelle spire del Pd e dei suoi blocchi di potere, l’elezione di Prodi a Presidente della Repubblica non è impossibile.

Se l’operazione dovesse riuscire, se Prodi dovesse diventare Presidente,  il sistema  che un quarto di secoli fa escogitò Prodi per rispondere alla divine surprise berlusconiana, e che riuscì nella impresa di frenarne la rivoluzione, avrà vinto. E la sua vendetta sarà spietata.

Marco Gervasoni, 28 marzo 2018

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva