Meteo

Il meteo di Giuliacci

Occhio ai temporali, dove cadono più fulmini

Allerta ciclone a Milano e nel Nord. Il meteorologo Mario Giuliacci ci spiega dove è più alto il rischio che cada un fulmine

Mario Giuliacci temporali fulmini

Qual è il posto nel mondo dove in assoluto cadono più fulmini? Ebbene, diciamo che i fulmini accompagnano sempre i temporali. In questo momento sono in atto, in ogni istante, sulla Terra, fra i 2000 ed i 3000 temporali accompagnati dai relativi fulmini. Tant’è che, mediamente, in un anno, il numero di temporali presenti che arrivano sulla Terra sono circa 16 milioni, con i relativi fulmini che ovviamente sono molti di più dei temporali.

Dove sono più numerosi i temporali?

Ovviamente lungo la fascia tropicale, perché è più surriscaldata. Ma nell’ambito della fascia tropicale, quale sono le aree in assoluto dove cadono più fulmini? Nel Golfo di Maracaibo, dove mediamente cadono in un anno circa 297 fulmini per chilometro quadrato. Al secondo posto vi è il bacino del Congo, dove mediamente cadono in un anno 205 fulmini per chilometro quadrato. Sono pochi, sono tanti? Fate un confronto: in Lombardia mediamente in un anno cadono 4 fulmini per chilometro quadrato.

Il meteo per oggi 4 agosto

Ed eccoci al tempo previsto per venerdì 4 agosto. Brusco crollo termico al Centro Nord per l’arrivo di una fresca e temporalesca perturbazione dal Nord Atlantico. Il tempo prevede rovesci e temporali al Centro Nord e in Campania, Isole Maggiori e Gargano. Massime in calo di 5-7 gradi, quindi crollo termico al Nord. Massime intorno a 23-25 gradi con punti di 30 gradi sull’Emilia Romagna. Al Centro, Campania e Sardegna valori di massimo intorno a 27-32 gradi. Al Sud ancora valori tra 30 e 35 gradi perché qui ancora non è arrivata l’aria fresca.

Colonnello Mario Giuliacci (www.meteogiuliacci.it)

Per approfondire