È polemica aperta tra Matteo Bassetti e Mario Giordano. Nei giorni scorsi il nostro sito ha pubblicato il video del conduttore di Fuori dal Coro in cui rivolgeva “due paroline” al primario di Genova. “Da alcune settimane ci sta infamando, anzi letteralmente diffamando ha detto Giordano – Diffamando me e la trasmissione Fuori dal Coro, dicendo che siamo sciacalli, ignoranti o addirittura che siamo organizzatori di ‘campagne d’odio'”.
Il motivo del contendere sono le numerose inchieste sui vaccini da Covid-19 che la trasmissione di Mediaset sta realizzando nelle ultime settimane. “Nessuna campagna d’odio, caro professor Bassetti – continuava il conduttore – Noi da parte nostra non abbiamo insultato nessuno: lei insulta, noi no. Noi abbiamo pubblicato dei dati facendo quello che i giornalisti devono fare: cerchiamo i documenti e li pubblichiamo. Documenti che servono a tutti per poterli valutare”.
Ieri sera è arrivata la replica del direttore di Malattie Infettive del San Martino di Genova. “Ci vuole un certo coraggio a dire che io avrei minacciato e insultato la trasmissione Fuori dal Coro e il suo conduttore – dice Bassetti – Dopo che da parecchie puntate vengo additato come un assassino, come un ignorante, come un corrotto. E soprattutto con una campagna d’odio che basta guardare le mie pagine social per accorgersi quanto viene riversato sulla mia persona, sulla mia famiglia e sui miei collaboratori. Ho dato mandato ai miei legali per verificare se ci siano delle responsabilità penali e civili. Ma sono sconcertato dall’aver subito questo tipo di attacco. Ricordo a chi gestisce la trasmissione e a chi la conduce che non faccio parte dell’Aifa, non faccio parte del ministero della salute: sono un medico che ha consigliato alle persone ciò che ritenevo opportuno fare sulla base dei dati scientifici. Delle inchieste televisive e giornalistiche fatte col piglio di voler mettere in evidenza una cosa o l’altra non mi interessa”.