Chi sostituisce Annunziata e Gramellini
Il restyling di Rai3: Monica Maggioni andrà a coprire il buco lasciato da Lucia Annunziata, mentre al posto di Massimo Gramellini ci sarà Serena Bortone. Riccardo Iacona, a Presadiretta, si alternerà con Nunzia De Girolamo. A gennaio entrerà in scena Salvo Sottile, mentre ad Agorà sbarca Roberto Inciocchi da Sky Tg24.
Sergio: "Offerta più pluralista che in passato"
Roberto Sergio, amministratore delegato Rai: “Abbiamo fatto un grande sforzo per innovare, sperimentare e fare in modo che i palinsesti fossero ulteriormente arricchiti di professionalità e contenuti. Abbiamo 30 nuovi programmi – prosegue – e parecchi talent in più. Aggiungere vuol dire esser più pluralisti di quello che siamo stati in passato: un investimento per il futuro della Rai”.
"Tornano Mara Venier e Alberto Angela"
Stefano Coletta: “Nel weekend torna Mara Venier con Domenica In, ma il fine settimana sarà caratterizzato dal racconto del territorio e la bellezza del nostro Paese con Alberto Angela”. Il tutto accompagnato da Linea Verde Live con Elisa Idoardi e Monica Caradonna.
Le conferme sul primo canale
Stefano Coletta: “La serata della domenica sarà quella del genere medical, con Cuori e Lea ed i suoi figli. Lunedì sarà invece la serata del crime, mentre il martedì della fiction con particolare attenzione alla cronaca. Il mercoledì apre il territorio a vari generi: Arena Suzuki con Amadeus. Il giovedì partiremo con Blanca, mentre il venerdì sarà il territorio di Carlo Conti con l’edizione di Tale e quale Show ed Antonella Clerici. Il sabato arriverà l’ennesima edizione di Ballando con le Stelle”.
Le novità su Rai1
Stefano Coletta: “Dopo Tg1 mattina, subentra alle 8.35 UnoMattina alla guida di Daniela Ferolla. Fino all’ora di pranzo, resta Storie Italiane di Eleonora Daniele e a seguire Antonella Clerici. Torna Caterina Balivo con La Volta Buona, che sa di racconto del Paese, del costume e di emotività. Torna anche il Paradiso delle Signore. Subito dopo, come non confermare Vita in Diretta. Invece Reazione a Catena sarà il preserale di tutto l’autunno”.
Soldi (presidente Rai): "Rai prodotto unico e vincente"
Marinella Soldi, presidente Rai: “Abbiamo un approccio ispirato al valore del servizio pubblico, che si traduce in una qualità che i media commerciali possono ignorare, e che fa il nostro prodotto unico e vincente”.
La frecciata di Vincenzo De Luca
Nella presentazione, non sono mancate le frecciate del Presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha sparato a zero su Bianca Berlinguer definendola “Neanderthal”, che ha “ospitato nella sua trasmissione quel troglodita, vestito come un cammelliere yemenita”, alludendo a Mauro Corona.
Al via la presentazione dei palinsesti Rai
Via libera ai nuovi palinsesti Rai all’Auditorium di via Guglielmo Marconi a Napoli, dove è stata presentata la programmazione 2023-2024 con la presidente Soldi, l’Ad Sergio e il direttore generale Rossi. Molte le novità, tra cui quelle già ventilate nelle scorse settimane, come per esempio il ritorno di Pino Insegno a Rai2 con il Mercante in fiera; oppure, sempre sul secondo canale e prima del tg delle 13, comparirà una striscia informativa di 5 minuti affidata al giornalista Filippo Facci. Confermata anche Nunzia De Girolamo.