Dal Vaticano giungono notizie preoccupanti riguardo allo stato di salute del Papa. Francesco, che da tempo combatte contro una grave bronchite, ha deciso di farsi ricoverare a causa della persistenza della malattia, come riferito dalla sala stampa vaticana. Dopo una giornata di lavoro e di udienze a Casa Santa Marta, ha avvertito la necessita di ulteriori diagnosi e cure in ambiente ospedaliero.
“Questa mattina, al termine delle udienze, Papa Francesco si ricovera al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni necessari accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tutt’ora in corso”, ha affermato la sala stampa vaticana. Si parla di un ricovero di almeno 5 giorni.
Il Papa si è sempre mostrato attento per evitare di aggravarsi, ma nonostante ciò le sue condizioni di salute non sembrano migliorare. Da giorni, infatti, ha evitato udienze pubbliche, inclusa quella tradizionale del mercoledì, e ha preferito rimanere nella sua residenza di Casa Santa Marta dove ha tenuto solo alcuni incontri privati. Questa mattina, per esempio, ha ricevuto il premier slovacco Roberto Fico. Ricordiamo che solo due giorni fa aveva rinunciato a leggere la catechesi. L’ultima apparizione pubblica risale al Festival di Sanremo nella serata di apertura, ma come rivelato da Carlo Conti il suo intervento era stato registrato all’inizio di febbraio.
Secondo quanto riferito dalle autorità vaticane, il Pontefice dovrebbe essere ricoverato al decimo piano del Policlinico, come e già avvenuto in passato. La situazione è dunque più seria del previsto e tutte le attività programmate per i prossimi giorni probabilmente verranno rimandate, incluse le udienze giubilari e la celebrazione della messa domenicale nella basilica di San Pietro. Si vedrà se nei prossimi giorni riuscirà a riprendere la sua normale attività.
Articolo in aggiornamento
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).