Appunti sudamericani

Ansia a Montecitorio

Paura alla Camera, malore in diretta per Angelo Bonelli

L’intervento in aula in dichiarazione di voto alla Camera sul Def. Malore per il deputato dei Verdi

Angelo Bonelli interviene in Aula alla Camera, come da programma. E lo fa attaccando il governo, anche questo come da manuale. Poi però, qualche istante dopo aver presentato le sue tesi e un cartellone contro la maggioranza andata sotto sul Def (“Open to incompetenza“), si siede ed ha un malore. Sono le 10.30 del mattino. La parola era passata da poco a Matteo Richetti, capogruppo di Azione, quando questi è costretto a interrompersi per permettere l’intervento dei sanitari. “Scusi, devo sospendere la seduta”, dice il presidente della Camera Fontana mentre dal palco della presidenza si nota la preoccupazione nei volti dei presenti.

L’intervento di Bonelli

L’intervento di Bonelli era stato infuocato e sentito. “Ieri i parlamentari di destra hanno deciso di rimanere sul divano o perdersi nei bagni di Montecitorio non venendo a votare – aveva detto – Siete i primi a non venire qui a onorare il vostro impegno con i cittadini pur essendo pagati bene per questo”. Per il leader dei Verdi quanto accaduto ieri dimostra la “totale inadeguatezza a governare l’Italia”. “Non siete in grado di contare i deputati da portare in aula, come pensate di tutelare i conti pubblici e rilanciare l’economia del Paese? – aveva attaccato – Non vi vergognate un poco di come governate questo Paese? Non avete un po di vergogna? Vi siete iscritti alla storia come la maggioranza che per la prima volta si è bocciata da sola il Def”.

Il malore per Angelo Bonelli

Poco dopo il suo intervento, però, Bonelli ha accusato un malore. Il leader ambientalista secondo le agenzie di stampa era cosciente quando è stato portato nell’infermeria di Montecitorio per alcuni controlli medici. Trasferito al Pronto Soccorso del Policlinico Gemelli, il deputato è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso e nel pomeriggio è stato dimesso. I valori sono tutti nella norma. Ringraziamo per la, professionalità e la gentilezza dimostrata i medici e il personale sanitario del Policlinico Gemelli”, si legge in una nota di Alleanza Verdi e Sinistra.

Articolo in aggiornamento