Commenti all'articolo Pensioni a rischio, non ci dicono la verità

Torna all'articolo
guest
77 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe
Giuseppe
23 Novembre 2019, 12:52 12:52

È facile ridurre o togliere i diritti ai soliti noti , i veri lavoratori che hanno versato per anni pagando le pensioni alle generazioni più vecchie , e mantenendo pensioni d’ oro , non meritate / falsi invalidi etc.. Dagli anni ” 90 ” fino a Monti/Fornero hanno fatto solo riforme inique e pavide , che toccano solo gli onesti .
La soluzione è la giustizia ; revisione e controllo delle spese a partire dal costo della politica generale , burocrazia/illegalità fino alle pensioni immeritate e ai costi dei vari sussidi di disoccupazione che gravano sulla previdenza . Allora voi che scrivete articoli così belli e lungimiranti , non trascurate l’ aspetto fondentale e andate a censire oltre a chi aumenta la speranza.di vita , quante persone sopra i 60 anni sono malate , per tumori o altre degenerazioni . Si vive forse di più ma come ? I fondi di pensione integrativa sono inaffidabili e rischiosi . Invito tutti a credere ad una riforma giusta per la prima volta in Italia e a organizzarsi in movimento vero per perseguire questo obbiettivo .

Lodovico Bonvecchi
Lodovico Bonvecchi
20 Novembre 2019, 22:29 22:29

quanti di voi pensano che scioperi e proteste siano efficaci?
quanti di voi pensano che la rivoluzione popolare VIOLENTA possa cambiare le cose in meglio?
prima di ripudiare la violenza pensate a quanta violenza sti buffoni al governo applicano sui cittadini con leggi assurde…
che loro chiamano democrazia!!!
se questa e’ democrazia be signiori voi vivete su marte?
no spe’ voi vivete su saturno!
o voi vivete al confine del sistema solare!!!
questa e’ dittatura pura e semplice mascherata da democrazia!!!

marcor
marcor
20 Novembre 2019, 11:24 11:24

Partendo dal presupposto che uno che ha lavorato fino a 62 anni con 38 di contributi non sta rubando nulla e che non avrà più mediamente la lunga vita di cui si favoleggia (a causa del continuo peggioramento delle condizioni ambientali, sociali, economiche, strutturali e psicologiche della vita che da qualche anno si sta avendo in Italia), spiegatemi perchè non si procede ad eliminare le storture ed i privilegi che ancora esistono in materia pensionistica senza crearne di nuovi (ad esempio, i lavori pseudousuranti), e non si agisce nel contempo per ricalcolare col metodo contributivo tutte le pensioni in essere? E non mi si venga a raccontare la favoletta dei diritti acquisiti, perchè di diritti non si tratta.

JacopoR.
JacopoR.
19 Novembre 2019, 19:41 19:41

M come mai non mi pubblicate i commenti? Qual è il problema nei commenti che ho scritto prima. Erano forse offensivi?

Saverio
Saverio
18 Novembre 2019, 23:46 23:46

Il sistema contributivo previsto dalla Fornero è equo e sostenibile, ovviamente necessita, per garantire pensioni dignitose, di due condizioni: piena occupazione e buone retribuzioni, oltre ad una crescita demografica positiva.
La riforma andava fatta molto prima per avere degli effetti sulla tenuta dei conti pubblici.
Per la crescita demografica vi è una sola via (almeno in Occidente): aumentare in modo considerevole il numero degli immigrati regolari
Per la crescita economica, serve un fisco molto più progressivo e una patrimoniale, sia negli USA che in Inghilterra, prima dell’avvento di Thatcher e Reagan, il fisco ero lo strumento che aveva ridotto al minimo le disuguaglianze, aveva prodotto crescita economica, crescita degli stipendi, benessere diffuso, crescita della produttività, redistribuito redditi e patrimoni, certo vi era inflazione ma serviva a svalutare le rendite, visto che il PIL cresceva e il benessere si diffondeva.
Sui sistemi a capitalizzazione, al pari della Fornero, ritengo che siano troppo rischiosi e per nulla equi tra le generazioni, pertanto ok come secondo pilastro ma il sistema deve restare a ripartizione, oltre al fatto che ritengo tecnicamente impossibile passare da un sistema a ripartizione ad uno a capitalizzazione senza massacri sociali

LuciaM
LuciaM
18 Novembre 2019, 20:40 20:40

In connessione piena a QUESTE Realtà… Al Circo Massimo a Roma, la manifestazione nazionale indetta dai sindacati dei pensionati: “Invisibili no! Siamo sedici milioni”.
io avendone ANCHE e proprio…Palese-Diretta/Personale e si, Vergognosa CONFERMA (((proprio in/da…Grossa Signorilissima Azienda-e-SINDACATI in Milano!!!))), sbaglierei moltissimo a NN dire – GRIDARE – Denunciare apertissimamente … CHE Se i Sindacati NN si “Impongono”/IMPORRANNO innanzitutto e Categoricamente (!!!) ☝️☝️☝️di ESSERE Presenti ASSIDUI ed Onorevoli nelle REALTÀ LAVORATIVE …..è È È è BENE-eSacroSanto(!!!) …che NN Facciano Trovare-riUnire i Lavoratori-e-i Pensionati, ☝️☝️☝️Neanche neanche neanche nelle Piazze!!! Decisamente!!!